Da capolista a terza forza del torneo distante tre punti dalla vetta. Ha perso decisamente quota la Promosport Lamezia Terme nelle ultime due giornate nelle quali, pur essendo stata opposta a formazioni di bassa classifica, ha racimolato appena un punto. Dopo il 2-1 rimediato nella trasferta di Torretta, con tutto il vespaio di polemiche che n’è derivato, Morabito e compagni non sono infatti riusciti ad andare oltre l’1-1 nel match casalingo disputato, si spera per l’ultima volta (in virtù del fatto che pare finalmente ormai vicina la consegna ufficiale del rinnovato “Rocco Riga”), in quel di Pianopoli contro il Belvedere. E’ tuttavia stata una gara nella quale gli episodi non sono certo stati a favore del’undici allenato da Claudio Morelli. Vedi lo sfortunato errore difensivo di Viterbo, tradito dal rimbalzo del pallone, che ha consentito ai cosentini di riequilibrare le sorti della gara dal dischetto, nonché l’occasione, sempre dagli undici metri, di riportare in vantaggio i bianco-azzurri sprecata malamente da Cerra. Senza dimenticare la rete successivamente annullata, e parsa invece regolare, al bomber Tamburro nelle battute conclusive. <<In effetti – conferma mister Morelli - non è certo stata una giornata di campionato per noi fortunata se ci aggiungiamo pure la vittoria in trasferta della capolista San Marco, vistasi la strada spianata da un’autorete di un giocatore del Corigliano. Tornando a noi, in ogni caso non voglio assolutamente addossare colpe a Viterbo per l’errore commesso visto ch’è sinora stato uno degli artefici di questo nostro grande campionato. A Cerra, invece, più che il rigore sbagliato, che fa parte del calcio, rimprovero la sciocca ammonizione rimediata per proteste nonostante sapesse di essere diffidato>>.
L’ex centravanti di Rosarno e Vigor Lamezia salterà così il big match di questo week-end in casa di quella Paolana che attualmente precede di una lunghezza, in seconda posizione, la compagine del presidente Papaleo. E’ inutile sottolineare come in caso di malaugurata sconfitta, i sogni di vittoria finale di quest’ultima andrebbero a svanire quasi definitivamente. <<Io, però, rimango molto fiducioso, – afferma sempre l’allenatore lametino – ritenendo che si deciderà tutto all’ultima giornata, avendo visto la mia squadra viva anche nell’ultima gara nonostante recentemente, proprio nel momento topico della stagione, ci siano venuti a mancare i vari Tamburro, Francesco Morelli e Pettinato. Inoltre, anche se non credo alla malafede arbitrale, visto che altrimenti non farei l’allenatore, nelle ultime due gare obiettivamente ci sono stati annullati tre goal molto, molto dubbi, per non dire regolari>>.
Oltre al già citato Cerra, mister Morelli al “Tarsitano” dovrà fare a meno di un’altra pedina di spessore qual è senz’altro il jolly Mondello, il quale dovrà scontare la seconda ed ultima giornata di squalifica dopo l’espulsione (tra l’altro la prima della sua carriera a dimostrazione della correttezza del giocatore) rimediata nella famigerata partita di Torretta. Indisponibile pure il giovane terzino Pettinato, reduce da intervento chirurgico. Ma non è tutto perché in settimana Francesco Morelli ed il bomber Tamburro hanno accusato una leggera ricaduta nei rispettivi infortuni al ginocchio e quindi nella migliore delle ipotesi partiranno dalla panchina.