
E’ stato sicuramente un anno positivo il 2010 per il Lokron Calcio a 5, un anno che ha portato tante soddisfazioni in casa amaranto. Prima tra tutte la vittoria del campionato di Serie C2 che ha permesso alla squadra del presidente Franco di raggiungere la massima serie regionale in soli 2 anni di attività; la disputa delle fasi finali regionali da parte della Juniores, dopo aver superato quelle provinciali; ma anche l’utilizzo in maniera stabile del Palazzetto dello Sport di Locri, che offre ampi scenari di crescita anche a livello giovanile.
Per quanto riguarda la prima squadra, la seconda parte del 2010 è stata però un po’ meno esaltante rispetto alla passata stagione, ovviamente guardando ai risultati sportivi. Un inizio di campionato non da condannare in toto, ma che sicuramente poteva portare qualche punto in più e dove si poteva sicuramente fare meglio, sia avendo maggiore concentrazione in campo, sia avendo un po’ di fortuna in più (che sicuramente non guasta mai!).
L’inizio di campionato altalenante in realtà è stato poi mantenuto dai ragazzi di mister Alia, quasi come se quella mentalità vincente si fosse un po’ persa. Tutto questo è ovvio se si pensa che si gioca contro squadre forti, attrezzate per la categoria o per la vittoria del campionato, e il Lokron Calcio a 5 invece è tutto sommato una matricola (nonostante la presenza di uomini di esperienza e che già hanno disputato il massimo campionato regionale). Una classifica deficitaria quella che si presenta dopo 12 giornate di campionato, con 15 punti totalizzati (quindi con la media di quasi 1 punto a partita, ndr) che proietta momentaneamente i locresi in zona play-out. Ma il campionato di quest’anno è talmente “pazzo” che in qualsiasi momento, inanellando anche solo 3 vittorie consecutive, si può direttamente rientrare nell’esatto opposto, ossia in zona play-off. Proprio per questo motivo in casa amaranto regna tutto sommato serenità, perché si è consapevoli che al proprio interno si hanno quelle potenzialità che possono portare ad una salvezza più che tranquilla, partendo dalla preparazione di mister Alia, passando per la bravura tecnica del parco giocatori, arrivando alla solidità della società.
Il cammino tortuoso ha comunque portato nella seconda parte del girone di andata 2 vittorie (entrambe in casa contro il forte Città di Rende e contro l’Amantea), 1 pareggio (sempre in casa contro la Lazzarese) e 1 sconfitta (in trasferta contro l’Atletico Catanzaro). Ora arriva la vera prova del nove per il Lokron 3Store Locri C5: infatti alla ripresa del campionato c’è subito l’insidiosa trasferta di San Giovanni in Fiore, ma con subito dopo le sfide contro Gallinese2000 e Fabrizio C5 (distanti un solo punto) dove c’è sicuramente la possibilità e la necessità di fare punti che sarebbero fondamentali. Anche perché, guardando oltre, poi i locresi avranno le trasferte di Cetraro e Melito con in mezzo il Kroton. Quindi non resta che augurare un buon inizio di 2011 in termini sportivi ma anche per quanto riguarda il recupero definitivo di alcune pedine fondamentali nello scacchiere di mister Alia, che in questo inizio di stagione sono venute a mancare a causa di infortuni che ne hanno privato il loro completo utilizzo...e la loro mancanza ha avuto ripercussioni ovviamente sul trend dei risultati.
Un capitolo più che positivo merita invece la Juniores che nel finale della passata stagione ha conquistato l’accesso alle fasi regionali e che in questo inizio si conferma ancora leader del proprio girone provinciale comandando la classifica in co-abitazione con il Futsal Melito. Unico neo la sconfitta arrivata contro un buon Pellaro, maturata però dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gara per 4 a 1. Poi sono state solo vittorie, le ultime arrivate in rimonta contro Brasil Roccella e Football Five Siderno. Vedendo i prossimi incontri, il cammino può essere sicuramente in discesa (l’ostacolo più insidioso è la Lazzarese): contro Futsal Ardore, Luna Rossa, San Leo B.Z. e Bovalino bisogna fare bottino pieno per arrivare alla sfida contro il Futsal Melito con il massimo dei punti raccolti.
Quindi un buon fine 2010 e sicuramente un buon inizio 2011 per il Lokron Calcio a 5, prima squadra e juniores.