Il Modica dopo la debacle di Messina torna in casa in cerca disperata di punti ospitando al Caitina il Valle Grecanica, formazione che staziona nella parte medio alta della classifica, a 20 punti. I rossoblu, oggi orfani di mister Rappocciolo, che dovrà dare le direttive dagli spalti dopo la squalifica maturata la scorsa settimana nella città dello Stretto per aver detto qualcosa di troppo al direttore di gara, (sarà Saro Marangio a dirigere dalla panchina), senza Cervillera e Genesio perchè infortunati, deve ritrovare la perduta via della vittoria. L’arbitro di oggi è il signor Marco Moro della sezione di Latina. E subito gli ospiti si fanno vedere in area modicana con Tiscione, da fuori area scaraventa in porta ma risponde Falco già subito impegnato nelle primissime battute di gara. Fasi di studio tra le due formazioni, con un Modica che accenna a qualche giocata ma non impensierendo la difesa ospite. Il Gol della Valle Grecanica arriva a freddo, al primo affondo, su un calcio d’angolo regalato tra l’altro agli ospiti, colpo di testa di Pascuccio al 10′, difesa modicana ancora impreparata e nuova gara in salita. Ma la reazione del Modica c è e arriva con capitan Cerfoglia che risponde con un gran tiro, ma il portiere ospite Zara para dopo appena un minuto, poteva essere una buona occasione per poter pareggiare i conti. La Valle Grecanica preme e dopo circa 3 minuti ci riprova con un tiro dalla distanza ma fortuntamente mira sbagliata. Dall’Oglio ha avuto una buonissima occasione ma facile preda del portiere Zara, comunque un Modica che sembrerebbe reattivo e prova a rispondere al gol subito al 10′. Uno sbaglio clamoroso di Sansone stava costando caro con un ingenuità che ha trovato pronto l’attacco ospite ma tutto comunque svanito al 16′. Errori in difesa sono quelli che purtroppo contraddistunguono anche oggi la gara per i rossoblu con diverse defaillances che potrebbero costare care ai modicani dato che gli ospiti sono sempre in agguato. Modica al 25′ che ha sfiorato il pareggio con un calcio d’angolo, Villa ha stoppato, ha controllato il pallone tirando una botta spedendo la sfera sull’esterno della rete ma tutto in fuorigioco. I rossoblu tengono palla con diverse giocate ma che non sortiscono nulla di particolare, un Valle Grecanica ben messo che blocca tutte le offensive dei vari Versace, Dall’Oglio, Cerfoglia e che rispondono su ogni colpo. Un’altra occasione della Valle Grecanica con Niscemi proprio alla fine della prima frazione di gioco, un primo tempo che va a concludersi con un Modica che non ha brillato, poche offensive, qualche trama di gioco che non hanno portato a nulla, errori difensivi che hanno solo portato al vantaggio della Valle Grecanica che chiude la prima frazione di gioco sull’ 1 – 0.

Dunque si torna in campo con il Modica ancora in salita che deve rimontare lo svantaggio maturato al 10′ del primo tempo. Modica che adesso dovrà premere per tentare intanto di pareggiare la partita e poi magari pensare a rimontarla del tutto, un Valle Grecanica che si limita a controllare la gara anche perchè questo risultato non può che stargli bene. Non ci sono stati cambi a ripresa della gara, con gli stessi 22 si torna a solcare il Caitina. Un buon pallone per Villa ad inizio ripresa proprio a ridosso dell’area ma il tiro si stampa addosso ad un giocatore, si arresta questa offensiva modicana. Ancora un pericolo corso dal Modica al 5′ con Borghetto che ha calciato a botta sicura ma palla preda di Falco, Modica in bambola non riesce a controllare palla ma ci prova con un gran tiro di Villa, botta dalla distanza, si è girato e ha calciato, palla che finisce di poco fuori al 7′ che pressa ancora con Dall’Oglio che dà una preziosa palla a Iozzia in area ma non riesce ad affondare. Mister Rappocciolo intanto costretto a sgolarsi dalla tribuna per dare consigli ai suoi in completa difficoltà non riuscendo a giocare al meglio la sfera, creando solo confusione. Il Modica intanto effettua la sua prima sostituzione, lascia il campo il numero 3 Fecarotta ed entra il numero 13 Incatasciato, che dal suo ingresso non a fatto altro che fare falli. Stessa cosa per la Valle Grecanica, obbligata dato che un loro giocatore esce in barella per infortunio e lo sostituisce Sgrò. Un Modica spento, inesistente, non gioca, non ci sono azioni rossoblu da segnalare, e intanto passano i minuti e l’incubo di una nuova sconfitta è sempre più vicina.
Versace mette in area ma non c è nessuno dei propri compagni, rossoblu assenti. Intanto al 24′ per il Valle Grecanica entra Oliva ed esce Zampaglione. La Valle Grecanica sbaglia clamorosamente il raddoppio, Tiscione a tu per tu con il portiere, la palla fa la barba al palo. I rossoblu ricorrono ad un altra sostituzione, esce Iozzia per infortunio ed entra Occhipinti, tutto questo al 26′. Falco deve fare gli straordinari, gli ospiti sul punto del raddoppio, il portiere rossoblu ha sventato in due tempi l’ennesima minaccia ospite, insomma Modica assente. Buon pallone per Lanza che dà a Cerfoglia, quest’ultimo si scontra con il portiere Zara che si è lanciato sul pallone mentre il rossoblu stava tentando la botta a rete. Il raddoppio della Valle Grecanica era nell’aria ed è arrivato al 35′ con Tiscione, i tifosi abbandonano lo stadio, Modica inesistente che si rassegna a questa ennesima pesante sconfitta. Villa solo in area ci prova, mette in area ma niente da fare, una brutta domenica al Caitina con un’altra pessima prestazione, con un Rappocciolo che si rassegna anche dalla tribuna, non avendo nulla da dire. La valle Grecanica usufruisce anche della terza sostituzione con Cormaci che entra praticamente al 90′ ed esce l’autore della seconda rete Tiscione. Finisce la gara, dopo ben 6 minuti di recupero, con il Modica ancora sconfitto che adesso sarà atteso dalla trasferta campana quando andrà a sfidare il Forza e Coraggio Benevento, ma con un Modica rimaneggiato, con poche forze, che non si schioda dai 7 punti in classifica, attende i rincalzi di dicembre quando speriamo possano arrivare gli uomini che possano dare una vera sferzata alla squadra, un cambiamento di rotta urgente.

radiortm.it