Sabato 6 Novembre 2010 ore 14:30

Campo Comunale "C. Scorza" Morano Calabro

U.S. GEPPINO NETTI    -    CENTRO STORICO ROSSANO   

3           -              0

FORMAZIONI

U.S. GEPPINO NETTI: Rozanski - Vacca D. - Di Franco - Quartarolo - Alfano (40'pt Amato) - Fortunato - Laurito (35st Apollaro C.) - Di Chiara - Stabile - Vuoto - Vacca L. (25'st Schifino G.) - A Disposizione: Caroli - Apollaro C. - Schifino G. - Di Napoli - Cosentino - Bianchimano -  Amato - Allenatore: Mister Capuano/De Sanzo.

CENTRO STORICO ROSSANO:  Scorpaniti - Dima - Cicero - Siciliano - Bevacqua - Forte - Graziano - Madeo - Buffone - Siciliano (30'st Ciraci) - Certosino (15'st Laudonio) - A Disposizione: Provino - Madeo L. - Ciraci - Farfalla - Fulton - Mazza - Laudonio- Allenatore: Mister Gianfranco Le Fosse.

ARBITRO: Sig. Domenico AVOLIO di Cosenza

MARCATORI: 15'pt STABILE Natale (GN) - 25'st STABILE Natale (GN) - 40'st SCHINO Giovanni (GN).

 

CRONACA PARTITA

MORANO CALABRO - Sicuramente la gara  piu’ bella disputata fino ad oggi dalla Geppino Netti. Il risultato di 3-0  fa pensare ad una partita facile ma non è stato proprio cosi. Il Rossano  ha fatto la sua partita , generosa e grintosa specie nel finale, ha creato delle buone azioni e si è fatta pericolosa in piu’ di una occasione. E’ stato bravo ,come al solito Rosanski, a spegnere ogni velleità degli ospiti. La buona prova degli avversari da  più valore alla vittoria, perchè è stata acquisita  con una prestazione davvero notevole sia dal punto di vista tattico, tecnico ed agonistico che dal punto di vista della  continuita’ di  manovra fino alla fine della partita (piacevole novità) con buone trame di gioco, azioni veloci con ripartenze a tutto campo.
La cronaca è ricca di  occasioni sfumate, tant’è che già nei primi quindici minuti la Geppino ha avuto almeno quattro palle gol e poi un susseguirsi di emozioni, anche da parte degli avversari. Da queste emozioni scaturiscono tre splendide reti che rappresentano il riassunto di tutta la partita: Siamo al 35’ del primo tempo; azione che si sviluppa a centrocampo, cambio di gioco sulla fascia destra (frutto di ripetute in allenamento), Vacca prende palla, la controlla, crossa in modo perfetto e Stabile con un gran colpo di testa segna il gol del vantaggio.
Siamo nel secondo tempo. Ancora una azione che si sviluppa a centrocampo, Laurito  lancia in verticale su Stabile, che, prima addomestica il pallone e poi punta verso la porta ed in corsa fa partire un bolide che fa secco per la seconda volta il portiere avversario. A dieci minuti dalla fine del match  la perla della giornata. Ripartenza veloce dopo un affondo del Rossano, lancio lungo  ancora di Laurito a scavalcare la difesa alta  quasi a centrocampo, scatto di Schifino G. e a volo fionda un tiro a parabola che va ad insaccarsi all’angolino alto alla destra del portiere. E’ una ovazione generale, applausi ripetuti, che fanno la gioia del ragazzo premiato  dal mister per la sua continuita’ negli allenamenti e per la sua serietà nell’applicarsi e nel seguire i consigli: Bravo Giovanni, il tuo gesto tecnico sara’ un esempio per i tuoi compagni under.

A conclusione di questa atipico commento mi piace sottolineare lo spirito di gruppo che si è manifestato, dopo qualche incomprensione verificatasi in settimana,in tutti i ragazzi, che da persone intelligenti, si sono abbracciati e si sono dati la carica giusta per affrontare la partita  e la constatazione che, per almeno il 75% della partita, si e  vista  una  squadra che gioca al calcio, che  rispetta le distanze, che manifesta  concentrazione e  voglia di fare bene. Una squadra che nel complesso vale un 7+ in pagella.

Certo non sono mancate le sbavature, gli errori nei passaggi, qualche dimenticanza di cambiare subito il gioco. Questo significa  che bisogna continuare a lavorare, con umiltà, con impegno, consapevoli che si potra’ ancora migliorare,  i margini ci sono. Bisogna  continuare  il  percorso di costruzione di quella “identita”  di vera squadra di calcio, obiettivo che si siamo  prefissato  fin dal primo giorno di allenamento.
Godiamoci questa vittoria e poi da Martedì cominciamo a pensare alla prossima partita contro il Trebisacce, senza mai cullarsi sugli allori.

Geppino da lassù ci ha guardato ed avra’ ancora una volta gioito con noi.

PAGELLE

- Rozanski = 7

- Vacca D. = 6,5

- Di Franco = 6,5

- Quartarolo = 6,5

- Alfano = 7

- (40'pt Amato) = 6,5

- Fortunato = 6,5

- Laurito = 6,5

- (35st Apollaro C.) = 6

- Di Chiara = 6,5

- Stabile = 7,5

- Vuoto = 6,5

- Vacca L. = 6,5

- (25'st Schifino G.) = 7

- Mister Mario De Sanzo = 7