Isola C.R: Zizza 7; Gerace 6,5; Poerio 6 ( 3° st Papaleo 7); Leone 7,5; Muraca 6; Minutolo 7; Curia 6,5; Arabia 6,5; Rotundo 6,5 ( 18° st Pugliese 7,5); Rizzo 7; El Aoudi 7. A disposizione: Caglioti, Santoro, Riga, Patrea, Papaleo, Pugliese, Grotteria. All. Caligiuri 7.
Scalea: Spingola 6,5; Oliva 6,5; Venere 6; Scafaro 6; Vanzetto 6,5; Ferraro 6; Leta 7; Balsamo 6 ( 38° st Cambria 6,5); Longo 6,5 ( 40° st Prete 6,5); Guastalla 7; Leone 7. A disposizione: Pasuino, Scarlato, Vitale, Cambria, De Miglio, Barillari, Prete. All. Viola 6,5.
Arbitro: Barbuto di Vibo 6,5 ( Ditto e Ieracitano di Reggio Calabria)
Note: giornata nuvolosa con vento di scirocco. Spettatori circa 500.
Marcatori: 12°pt Leta (S); 26°st Pugliese (I). Ammoniti: Gerace e Curia (I); Vanzetto, Venere e Ferraro (S). Recupero: 0° pt; 3°st.
Isola di Capo Rizzuto: Lasciatasi alle spalle la pesante sconfitta contro la Bovalinese, l’Isola C.R. di mister Caligiuri torna a respirare e il pareggio di oggi và più che bene per i locali; ottime le prestazioni di entrambe le squadre in campo, che hanno tenuto un gioco equilibrato e determinato, adeguato all’importanza della gara, certamente difficile da pronosticare. I locali fermano,
dunque, una delle squadre più favorite di questo campionato e sono pronti ad affrontare la sfida di domenica, fuori casa, contro il Castrovillari. Isola in avanti al 2° minuto di gara: il calcio d’angolo battuto da Rotundo viene respinto con i pugni da Spingola. è Rizzo, al 9°, a rendersi pericoloso,
sul cross di Leone: questa volta Spingola anticipa gli avversari. Il fallo di Gerace regala allo Scalea il vantaggio: al 12° il tiro di punizione di Leta non perdona e lascia Zizza impietrito. Tre punizioni nell’arco di tre minuti per lo Scalea fanno tremare la porta avversaria: ci pensa la difesa dei locali a
respingere brillantemente tutti e tre i tiri. Al 26° Leone mette in campo un’ottima palla per Curia che prova il tiro in porta senza però nulla di fatto.
Rimessa laterale per lo Scalea al 35°: la rovesciata di Longo termina alta. Il primo tempo finisce con l’azione di Leone per Rotundo che però arriva tardi sul pallone.
Nella seconda frazione di gioco lo Scalea attacca immediatamente: il tiro di Longo è respinto in calcio d’angolo da Zizza; al 18° Leone, su cross di Curia, mette in campo per El Aoudi che arriva tardi sul pallone. Al 26° il cross di Curia è rafforzato da Pugliese che stermina Spingola portando la sua squadra in pareggio. Il gol del pareggio anima i locali che tre minuti dopo con Pugliese
sembrano voler cambiare il gioco: il suo tiro manca di poco la rete. Spingola salva in extremis il tiro di testa Minutolo pochi minuti dopo: il numero uno è bravo a deviare la palla-gol dell’avversario.
Al 45° l’Isola conquista una punizione battuta da Arabia che non crea difficoltà agli ospiti; il fischio dell’arbitro segna la fine di una gara disputatasi con molta correttezza e che ha regalato diverse emozioni.
tratto da "Il quotidiano della Calabria"