NUOVA GIOIESE: Panuccio 5.5, Stillitano 5.5 (dal 29’ st. Albanese sv.), Insana 6, Caruso 6, Babuscia 5, Vitetta 6, Nesci 6.5 (dal 7’ st. Guerrisi 6), Gregorace 6 (dal 9’ st. Corigliano 6.5), Savino 6, Alessi 5.5, Santoro 5.5
In panchina: Barilaro F., Barilaro A., Galati, Barbaro. Allenatore: Nocera
SERSALE: Colosimo 6, Corea 4.5, Torchia 6 (dal 37’ st. Talarico sv.), Mannolo 6.5, Scalise 5.5, Notaris 5.5, Brizzi 6, Caturano 6, Camerino 5 (dal 32’ st. Mauro sv.), Scozzafava 5.5, Aversa 6.5 (dal 14’ st. Mercurio 6).
In panchina: Mirarchi, Benincasa, Franco, Bizzantini. Allenatore: Rosati
ARBITRO: De Luca di Paola (Florio e pelle di Locri)
MARCATORI: 21’ st. Mannolo (S), 30’ st. Savino (NG).
NOTE: Giornata calda, terreno di gioco in discrete condizioni. Espulso Corea (S) per doppia ammonizione. Al 27’ st. Babuscia sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Caruso e Gregorace (NG), Colosimo, Corea, Notaris, Camerino, Scozzafava e Mercurio (S). Spettatori 300 circa, calci d’angolo 8 – 2, recupero 2’ – 5’.
Gioia Tauro - Esordio in chiaroscuro per la Nuova Gioiese, bloccata in casa dal Sersale di Peppe Rosati. Più ombre che luci per la compagine viola, apparsa, per più di un’ora, poco cattiva e troppo sprecona in fase avanzata, ovvero fino al vantaggio sersalese che ha innescato la rabbiosa reazione del team allenato da Graziano Nocera. La cronaca del match, racconta dei padroni di casa che devono rinunciare a Spoleti (squalificato) e Fondacaro (ancora convalescente), mentre Corigliano perde il ballottaggio con Alessi e si accomoda in panchina. L’inerzia dell’incontro è gioiese ma la prima vera occasione è di marca giallorossa ed arriva al 6’, quando sugli sviluppi di un corner, Scalise tutto solo spedisce fuori malamente. La risposta viola non tarda ad arrivare e, al 13’, Savino da fuori area tenta di piazzare la sfera sul palo lontano a trova la respinta plastica di Colosimo. Al 20’ giocata super del sedicenne Nesci che mette a sedere un difensore e calcia forte ma centrale, trovando la smanacciata miracolosa di Colosimo. Al 32’ Savino si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore ospite che ipnotizza il bomber campano, il quale stranamente sbaglia un gol per lui semplice. Nella ripresa la Gioiese manovra a trazione anteriore con Guerrisi e Corigliano, mentre Rosati schiera cinque uomini a difesa del portiere, cercando le ripartenze. Al 12’ Savino ha un’altra ottima chance, ma il sinistro non è il suo piede preferito e la sfera termina a lato. Col passare dei minuti e l’uscita di Gregorace cala anche la consistenza del centrocampo. Al 21’, poi, arriva la doccia gelata per i padroni di casa: In una delle rare proiezioni offensive degli ospiti, Panuccio respinge corto in uscita e Mannolo è lesto ad insaccare mandando in visibilio i circa 25 tifosi ospiti. Lo schiaffo sveglia dal torpore i padroni di casa; non passano neanche 5’ e Corigliano si beve Corea, viene atterrato in area e conquista un penalty, con conseguente espulsione del terzino di Sersale, già ammonito. S’incarica della battuta capitan Babuscia, il quale si fa respingere un tiraccio debole e centrale, che suggella la giornata assolutamente no del “Pep”. Il pari, comunque, non tarda ad arrivare grazie al solito Savino che in mezza girata inchioda Colosimo delizia dei suoi ma anche croce, nell’occasione colpevole di portare il pallone oltre la linea di porta.
calciogioiese.com