U.S. Paolana 1922: Paschetta (93), Scigliano (93) (20’ st Filippo) (93), Molinaro (93), Fanello, Grandinetti, Spadafora, Lanzillotta (33’st Del Popolo), Perri, Ramunno (1’st De Pascale), Nicoletti, Gentile (93). In panchina: Lanza, Sarpa, Spagnuolo, Trotta A. Allenatore: signor Martora.
Belvedere: Marino, La Face, Iunti, Grosso, Amoroso (3’st Nigro), Liporace (91), Bonocore (93) (13’st Liparoto) (93), Impieri Luigi (92) (3’ st Pagano) (92), Bertoglio, Ramondo, Impieri Luca (93), In panchina: Oleastro, Rodriguez, Onorato, De Brasi. Allenatore: signoro Liparoto.
Arbitro: signor Michienzi di Lamezia Terme. Assistenti: signori Tallini e Vescio.
Marcatori: 5’ pt Lanzillotta, 16’ pt Grandinetti, 19’ pt Bertoglio, 43’ pt Ramunno, 19’ st Nicoletti.
Note: Espulso Paschetta. Ammoniti: Scigliano, Filippo, La Face, Raimondo. Al 23’ pt Ramunno colpisce un palo su calcio di rigore. Spettatori 200 circa. Recupero 0’pt, 4’ st.
Parte bene la nuova avventura azzurra in questo campionato di promozione. Un poker servito al Belvedere e la squadra della città di San Francesco fa suoi i primi tre punti di questa stagione. Un Belvedere costruito in settimana, ma sceso in campo con l’intento di vendere cara la pelle, non ha potuto nulla contro gli azzurri apparsi in ottima forma e con un Gentile super che ha deliziato il pubblico con bellissime giocate. Tutta la squadra si è ben comportata seguendo alla lettera le lezioni impartite in settimana dal mister. Già al 5’ pt Lanzillotta è lesto a mettere la palla alle spalle dell’incolpevole Marino con un tiro da fuori area. L’ U.S. Paolana 1922 preme sull’acceleratore e trova il raddoppio con Grandinetti che deposita la palla in fondo al sacco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita sembrerebbe chiusa, ma solo due minuti più tardi Bertoglio, sul filo del fuorigioco, è lesto ad infilarsi fra le maglie dei padroni di casa e ad accorciare le distanze. Al 23’ pt Ramunno viene atterrato in area di rigore, l’arbitro decreta il penalty che lo stesso Ramunno batte, ma il suo tiri va ad incocciare il palo alla sinistra del pipelet ospite. Al 25’ pt ci prova Perri direttamente su calcio di punizione, ma il suo tiro sorvola, seppur di poco, la traversa. Al 43’ il Belvedere reclama un calcio di rigore, sulla ripartenza triangolazione fra Nicoletti e Ramunno, con quest’ultimo che deve solo depositare la palla in rete. Termina così la prima frazione di gioco. Al 3’ st il neo-entrato De Pascale manda di poco alto sulla traversa un assist di Nicoletti. Il Belvedere ci prova al 6’ st con Bertoglio, ma il suo calcio di punizione è centrale e Paschetta riesce a deviare in angolo. Al 13’ st ancora Grandinetti di testa, ma il suo tiro questa volta è fuori. Al 19’ st l’ultimo sussulto della partita con Spadafaora che lancia Nicoletti, il quale è lesto a superare con un pallonetto il portiere Marino in uscita. Fino alla fine nessuna emozione se non l’ingenua espulsione del portiere Paschetta per un fallo su un giocatore ospite. L’ U.S. Paolana 1922 dovrà ora affrontare la prima delle due trasferte che la vedranno incontrarsi col Tiriolo Martelletto prima e col Presila Vallecupo successivamente.
Marco Zupo