Sant’Anna: Marino, Stillitano D., Leone G., Leone C., Messina, Maiolo, Liperoti, Calabretta, Stillitano G. (50’ Crugliano), De Meco (62’ Piscitelli), Piccolo (54’ Bonfanti). A disposizione: Pullano, Adamo, Pugliese, Spinelli. All. Cesario.
Cremissa: De Gennaro G., Russo, Scigliano (52’ Danti), Carluccio, Marsala, De Gennaro C., Alfì (58’ Nicoletta), Salerno, Palermo,Piperis, Rocca. A disposizione: Franco, Chiarelli, Todari, Caligiuri, Sculco. All. Lo Monaco
Arbitro:
Note: Espulso Leone C. (89’) per doppia ammonizione. Ammoniti: Stillitano D., Maiolo (S), Russo, De Gennaro C., Rocca (C). Spettatori 200.
Marcatori: 8’ Calabretta, 94’ Piperis.
Sant’Anna: Un gol dell’intramontabile Piperis in pieno recupero regala un pareggio più che meritato al Cremissa di Ciccio Lo Monaco che, di fronte al Sant’Anna di capitan Maiolo ha avuto non poche difficoltà. La squadra cirotana arriva a Sant’Anna col netto favore del pronostico avendo un’ organico nettamente di categoria superiore ma la squadra di casa non si intimorisce e gioca la sua partita sfiorando anche il colpaccio. Inizio subito spumeggiante per la squadra ospite che sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa di Palermo ben servito da Rocca. Il Sant’Anna si mostra squadra cinica e al primo affondo passa in vantaggio con un bel colpo di testa di Calabretta che riesce a staccare nonostante sia in mezzo a due autentici giganti come De Gennaro e Marsala, da segnalare anche il preciso assist di Piccolo che confeziona cosi il vantaggio locale. Da qui in poi è un vero e proprio assalto degli ospiti verso la porta di Marino ma, sia la bravura del portiere sia la scarsa lucidità degli attaccanti cirotani impediscono il pareggio. Sono diverse infatti le occasioni sprecate soprattutto da Rocca, Piperis e Palermo. Nella ripresa il copione non cambia, gli ospiti costruiscono una grande mole di gioco mentre, i padroni di casa faticano a superare la metà campo ma si difendono con ordine e concedono pochi spazi agli avversari. Sono ancora Rocca, Piperis e Palermo ad avere le occasioni più nitide alla quale si aggiungono spesso anche Danti, Marsala e De Gennaro ma falliscono continuamente anche grazie alla bravura tra i pali di cat-man Marino. Il miracolo più grosso il portierone lo compie al 85’ su un colpo di testa di De Gennaro che lo sorprende fuori dai pali e tenta di scavalcarlo ma, con un perentorio colpo di reni Marino riesce ad indietreggiare e compiere il salto decisivo per togliere il pallone dalla porta e guadagnarsi cosi gli applausi di tutti i presenti. Nulla può invece sulla conclusione finale di Piperis che calcia a sorpresa in un azione di mischia e trova il gol del meritato pareggio. Finisce dunque con pari l’atteso derby crotonese, il Cremissa nonostante un solo gol si conferma una corazzata per il grande numero di occasioni create, il Sant’Anna invece si mostra squadra ben organizzata soprattutto in difesa e, con l’inserimento di Adamo, Pugliese e Pantisano ci guadagnerà anche in fase avanzata e in tecnica. Entrambe le squadre sono apparse fisicamente pronte per l’avvio del campionato e sicuramente si apprestano ad essere tra le maggiori protagonisti nei rispettivi gironi. Tra i giovani spiccano due 93’ di sicuro futuro, il centrale difensivo Messina del Sant’Anna e il centrocampista Carluccio del Cremissa.
Antonio Franco
Nella foto a sinistra Marsala e Stillitano impegnati in un azione di gioco, a destra il tecnico del Cremissa Lo Monaco