Vince di misura il Grottaglie di Franco Danza che esordisce con un successo nell´anno del decennale in serie D. A decidere la sfida contro i calabresi della Rossanese un gol del grottagliese verace Antonio Quaranta (foto), al secondo gol con la casacca biancazzurra dopo quello rifilato al Pomigliano la scorsa stagione e valso, anche in quella circostanza, i tre punti.
Davvero poca cosa però la squadra rossoblù per trarre un giudizio sugli uomini di Danza apparsi comunque più squadra rispetto agli ospiti che non sembrano avere le carte in regola per ripetere il torneo d´avanguardia della scorsa stagione.
Al fischio d´inizio sono ben undici gli under in campo: sei nella fila dei padroni di casa, cinque tra gli ospiti.
Danza conferma le sensazioni della vigilia e schiera i suoi con il classico 4-3-3. Dall´altra parte Zampollini risponde con un più difensivo 4-5-1 ed il solo Candido in appoggio alla prima punta Maraschio (ex Francavilla Fontana).
Pochissimi gli spettatori presenti, non più di 200, con gli ultras già in rotta con la società. Nell´occhio del ciclone il presidente Ciracì e l´intero quadro dirigenziale.
Ma veniamo alla cronaca della gara per la verità assai avara di occasioni nel corso dei primi quarantacinque minuti.
Entrambe le squadre sembrano infatti soffrire gli effetti della preparazione ed i ritmi piuttosto blandi sono una conseguenza costante nel corso del match.
Tra le due compagini però a dare maggiore segno di vitalità sono i padroni di casa che tengono meglio il campo e, pur non collezionando limpidissime palle gol, ottengono il meritato vantaggio a cavallo della mezz´ora con il classe ´90 Quaranta imbeccato da Bruno in una rapida sortita offensiva prodotta dagli uomini di Danza.

Nella ripresa, partita più vivace con diverse occasioni da rete e Laghezza che salva il risultato in ben due circostanze sull´ottimo Cristaldi. Non stanno a guardare i biancazzurri di casa che collezionano numerose opportunità per raddoppiare (clamorose le occasioni capitate sui piedi di Quaranta, Fraschini e Piumetto) ma in tutte le circostanze Ramunno si eregge ad assoluto protagonista del match evitando un passivo più pesante ai suoi. Finisce così 1-0 per il Grottaglie che accede al secondo turno della Coppa Italia e guarda con più fiducia all´esordio in campionato dove mancheranno per squalifica i due centrali difensivi Solidoro e Colangione.

PRIMO TEMPO:

- 15´: Dopo le prime fasi di studio si accende la sfida. Su lancio dalle retrovie De Angelis si invola solo davanti a Ramunno atterrato da Granata. Per l´arbitro tutto regolare tra le proteste dello scarso pubblico grottagliese.

- 20´: Danza inverte le fasce di competenza tra Fraschini e Bruno alla ricerca di una maggiore incisività, assente su entrambi i fronti nella prima parte di gara.

- 27´: La noia grande protagonista al D´Amuri. Malagnino ci prova su calcio franco da posizione decentrata. Palla altissima che si spegne ben oltre la trasversale.

- 32´: Ripartenza del Grottaglie con rapido triangolo tra Fraschini e Malagnino. Palla troppo lunga che si perde sul fondo.

- 34´ GROTTAGLIE IN VANTAGGIO: Prima rete della stagione siglata da Antonio Quaranta. Su rapido capovolgimento di fronte De Angelis fa da sponda per Bruno che di prima intenzione imbecca, da destra, un cross perfetto per l´accorrente Quaranta che di piattone, tutto solo davanti a Ramunno, fa 1-0 Grottaglie. Vane le proteste della difesa ospite che invocava un fuorigioco ai più parso inesistente.

- 37´: Prima occasione per gli ospiti con Candido che prova la battuta dai 20 metri. Laghezza para in due tempi.

- 43´: Su cross dalla destra Maraschio prova l´avvitamento. Laghezza para a terra dopo una deviazione di Solidoro

SECONDO TEMPO:

- 1´: De Angelis si invola sulla sinistra e tocca in profondità per Bruno. Palla troppo lunga facile preda di Ramunno.

- 4´: La Rossanese prova la sortita offensiva con Vasso che va di testa dal limite dell´area. Laghezza blocca facile.

- 13´: Numero di Cristofaro sulla trequarti che inventa in profondità per Fraschini il quale entra in area e prova la conclusione sul secondo palo. Ramunno si distende e respinge con la mano; sulla sfera si avventa Quaranta, ma ancora Ramunno gli dice no col il corpo.

- 16´: Occasionissima per la Rossanese con Vasso che si beve Pinto sulla destra e mette dentro. Laghezza respinge corto aprendo un clamoroso batti e ribatti in area con conclusione finale di Cristaldi che finisce clamorosamente fuori.

- 20´: Calarco prova la botta da fuori. Palla altissima ben oltre la trasversale

- 24´: Cristaldi ci prova su calcio franco dal limite dell´area: la difesa respinge d´istinto allontanando ogni pericolo.

- 31´: Rossanese vicinissima al pari con Maraschio che gira a rete di testa su corner dalla sinistra. Sfera che fa la barba al palo e termina fuori alla destra di Laghezza.

- 32´: Ancora Rossanese con un clamoroso batti e ribatti in area e conclusione a botta sicura del ´94 Canotto che si infrange sul buon Pinto, immolatosi nella circostanza.

- 36´: Grottaglie vicino al raddoppio con il fendente da fuori di Malagnino che sfiora il palo alla destra di Ramunno.

- 42´: Ancora Grottaglie con Piumetto che, tutto solo, su filtrante di Cristofaro, si invola a tu per tu con Ramunno bravo nel bloccargli a terra la conclusione.

- 44´: Ancora Maraschio di testa su punizione di Scicchitano. Laghezza blocca sicuro.

- 46´: Rossanese vicinissima al pari con la sventola di Cristaldi, ben servito dal solito Scicchitano, che, deviata in volo da Laghezza, finisce vicinissima al montante.

- 50´: Finisce la partita. Vince il Grottaglie 1-0 con la Rossanese ridotta addirittura in 8 causa le tre espulsioni comminate in pieno dall´arbitro, tutte per proteste.

 

Fonte: Michele Trani-Redazione