Entra nel vivo anche il campionato di Prima Categoria. Dopo aver ufficializzato l'organico ed i relativi quattro gironi, il Comitato Regionale Calabria ha ratificato gli accoppiamenti della Coppa Calabria per la stagione 2010-2011 con il relativo programma gare. A questa manifestazione partecipano 32 delle 64 società del campionato di Prima Categoria selezionate secondo i seguenti criteri: società retrocesse dal campionato di Promozione, società seconde, terze, quarte e quinte classificate nel Campionato di Prima Categoria e le Società promosse dal campionato di Seconda Categoria.
Questi i sedici accoppiamenti che scenderanno in campo domenica 5 Settembre: Albidona-Trebisacce, Mirto Crosia-A. Rossanese, Roggiano-Talao Scalea, Pietrafitta-Gimaldi, Sant' Anna-Cremissa, Pagliarelle-San Mauro M, Aiello C-Raff. Nicastro, Real Catanzaro - Pro Catanzaro (sabato - ore 16.30), Serrese-Petrizzi, Monasterace-Caulonia, Cessaniti-Limbadi, N. Mileto-Filogaso, Polistena-Antonimina, Benestarnatilese-Bianco (sabato - ore 16.30), S. Cristina-N. Deliese (sabato - ore 16.30), San Roberto-C. Lazzaro.
Il regolamento prevede l'eliminazione diretta con gare di andata e ritorno, per questa prima fase le gare di ritorno sono previste per il prossimo 12 Settembre alle 16:00. Per quanto riguarda il limite di partecipazione dei calciatori in relazione all'età, è stato disposto l'obbligo di utilizzo sin dal primo minuto e per l’intera durata della gara, di almeno un calciatore nato dal 1° gennaio 1992 in poi e due calciatori nati dal 1° gennaio 1993, in poi.