E' Franco Viola allenatore dello Scalea a cadere per primo sotto la spada di Damocle del Giudice Sportivo. Per l'allenatore dei biancostellati è stata deliberata, come da comunicato ufficiale n° 13, una squalifica fino al primo Settembre c.a., per proteste durante il corso della gara con il Comprensorio Alto Tirreno. Ma questa non è stata l'unica sanzione disciplinare del Giudice Sportivo Territoriale, che inizia ufficialmente il proprio lavoro, infatti nella stessa seduta sono state adottate decisioni che inevitabilmente influenzeranno l'andamento della prima fase di Coppa Italia. Sono state infatti escluse dalla competizione Belvedere e Castrovillari, rispettivamente risultate assenti nelle gare di esordio con Praia e Luzzese. Per le escluse, oltre alla perdita della gara a tavolino è stata irrogata anche una sanzione pecuniaria di 500 euro. Da puntualizzare che, come da regolamento le squadre che avrebbero dovuto incontrare Belvedere e Castrovillari osserveranno un turno di riposo, inoltre le gare perse a tavolino o da disputare non avranno valore ai fini della classifica. Al contrario peserà sulla classifica del Cetraro la gara persa a tavolino con il Montalto. Ricordiamo che la gara ebbe inizio con il Cetraro con soli 7 uomini, che dopo appena 5 minuti gioco si ridussero a 6 costringendo il direttore di gara a sospendere l'incontro.
Prime squalifiche anche a carico dei calciatori: due giornate AQUINO DAVIDE (MARINA DI GIOIOSA) e MUSTICA GIOVANNI (RIZZICONESE), una giornata a BOVALINA CARMELO (CITTANOVESE), BOLOGNINO ANTONIO (LOCRI) ,ANTONELLI ROBERTO (MAMERTRESILICESE) NIRTA GIUSEPPE (SAN LUCA), FERRARO ANGELO (SCALEA).
Sarà accolta positivamente dai calciatori la comunicazione del Comitato Regionale Calabria, che ha posticipato l'inizio delle gare di Coppa Italia alle 16:30. Inizierà invece alle ore 17:00 l'incontro tra Bovalinese ed Africo per accordi intercorsi fra le due società. Non giocherà tra le mura amiche il Roccella, vista l'indisponibilità del terreno di gioco, la gara di Coppa Italia con il Siderno si disputerà a Marina di Gioiosa.