Montepaone: Iezzi, Folino, Barberio, Palumbo (15°st Urzino), Lorenzo P (37°st Lorenzo F), Alfieri, Conforto, Lentini, Giuggioloni, Pisano (1°st Fiorentino), Dolce. All Nicola Riitano. In panchina: Longo, Posella, Mirarchi, Reale.

Soverato: Lombardo, Arena, Spanò; Minici (44°pt Ranieri), Voci, Canino, Micelotta, Mellace (36°st Rosi), Marziano, Tolomeo (1°st Matozzo), Papaleo R. All Galati. In panchina: Ottavio, Certomà, Tarzia, Cosco.

Marcatore: 11°st Papaleo (S).
Arbitro: De Luca di Paola. Coll: Vommaro e Debora Bascetti di Paola.
Note- Ammoniti: Lorenzo P, Giuggioloni e Pisano (M); Spanò (S).

Conquista i primi tre punti ufficiali dell'annata sportiva il Soverato e, approfittando del pareggio di sabato tra il Davoli ed il Real Sersale, si pone in vetta alla classifica del girone 7 di Coppa Italia. Una vittoria legittima anche se conquistata con il minimo sforzo e con qualche nervosismo di troppo da parte delle due compagini. A tal proposito vorremmo segnalare alla Lega che non sempre evitare qualche trasferta, e qualche pranzo in più, è meglio per le società. Infatti, componendo i gironi con il criterio della viciniorità, spesso si mettono di fronte squadre che hanno qualche ruggine di troppo da smaltire, con il rischio di trascendere. Non è stato certo questo il caso della gara di oggi per la sportività dimostrata dai due team, ma bisogna pensare anche a questo aspetto nel futuro. Veniamo alla gara con il gol segnato all'11° del secondo tempo da Rocco Papaleo su perfetto cross di Micelotta a sua volta ottimamente servito in profondità da una geniale invenzione di Ranieri. Proprio quest'ultimo, rientrato nei ranghi biancorossi dopo un primo momento di allontanamento, è stato l'artefice della vittoria per gli uomini di Galati, colpendo anche una traversa dopo pochi secondi dall'ingresso in campo per sostituire l'infortunato Minici. Assente per problemi di transfert l'ucraino Eseola, la compagine soveratese ha ricalcato gli schemi della passata stagione, con l'innesto di qualche giovane interessante, leggi Tolomeo, e la conferma dei senatori. Il Montepaone è ancora un cantiere aperto dopo la rivoluzione rispetto all'anno scorso, ma anche con le numerose assenze di questa parte di stagione. Per il momento non ci ha entusiasmato l'attaccante argentino, ma anche lui merita una seconda chance. D'altra parte l'obiettivo dichiarato dai dirigenti montepaonesi è di un tranquillo campionato con una salvezza anticipata, con qualche potenziale soddisfazione in corso d'opera.

Fausto Varano