CROTONE (4-2-3-1): Concetti, Grillo, Legati, Abruzzese, Morleo; Beati, Galardo; Cutolo (dal 6' pt Russotto), Mazzarani (dal 20' st Mendicino), Gabionetta (dal 36' st Perpetuini); Ginestra. A disposizione: Farelli, Mendicino, De Martino, Zito, Bonvissuto. All.: Lerda.
TORINO (4-1-4-1): Sereni, D'Ambrosio, Zoboli, Ogbonna, Rubin; Pestrin (dal 35' st Beringheri); Scaglia (dal 16' st Salgado), Leon, Genevier, Gasbarroni; Arma. A disposizione: Morello, Benedetti, D'Aiello, Coppola, Statella. All.: Colantuono.
MARCATORI: 1' pt Gabionetta (C).
Arbitro: Baracani di Firenze.
Note: Espulso l'allenatore del Torino Colantuono al 33' pt. Corner: 5-3. Fuorigioco: 0-2. Recuperi: 2' e 5'.
Il Crotone supera il Torino anche al ritorno. Grande prestazione dei Pitagorici che, con un pizzico di fortuna, riescono a battere gli avversari piemontesi.
Pronti, via, e palla per Gabionetta che dribbla due avversari, tira dalla distanza e batte Sereni, non esente da colpe, mettendo dentro l'1-0 al primo minuto di gioco. Crotone, dunque, molto aggressivo sin dall'inizio e la partita offre spettacolo immediatamente in quanto, dopo la rete rossoblu, il Torino ovviamente non rimane a guardare ed attacca i padroni di casa. Al 6' Cutolo accusa un infortunio ad una coscia ed al suo posto entra Russotto, che sarà poi protagonista di una gran prestazione. Il Torino cerca di reagire ma è ancora il Crotone, al 13', ad andare ad un pericolosissimo tiro con Russotto che conquista un corner sulla respinta di Sereni. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, grande schema del Crotone che con Beati va vicinissimo al gol.
La partita è abbastanza piacevole, il Crotone e il Torino costruiscono molte situazioni potenzialmente pericolose senza però ottenere vere e proprie occasioni da gol. Al 39' è ancora una volta il Crotone a farsi pericolosissimo: Legati lancia lunghissimo in avanti, Russotto a tu per tu con Sereni non ha altra soluzione che tentare il pallonetto di prima; il colpo riesce ma la palla termina la sua parabola sulla parte alta della rete.
Al 47' è il Torino a far venire i brividi: Concetti respinge il tiro di Gasbarroni, smanaccia via ma, sulla respinta, è Arma a recuperare palla e a tirare in porta a colpo sicuro ma l'estremo difensore pitagorico riesce persino a bloccare quel che sembrava un pallone destinato a finire in fondo alla rete.
La ripresa ricomincia sulla stessa falsariga del primo tempo: Torino che cerca il pareggio ma Crotone che fondamentalmente tiene in mano la partita facendo il gioco. 6' minuto: Russotto va via con un numero, tenta di penetrare, poi serve Mazzarani che tira e sfiora il palo; pochi secondi più tardi Ginestra con un colpo da maestro colpisce il pallone disegnando un gran pallonetto dalla distanza che trova la risposta di Sereni il quale recupera in qualche modo la posizione e riesce a deviare in corner.
Al 17' il Torino fa paura ai padroni di casa: Pestrin mette dentro un cross, la palla attraversa l'area senza essere toccata da nessuno; Concetti battezza fuori il pallone che, in realtà, si stampa sul palo e torna in gioco, fortunatamente senza trovare deviazioni decisive. Al 24' il Torino rimane in dieci a causa delle proteste di Leon che gli costano il cartellino rosso diretto. Tre minuti più tardi toppia emozione: Russotto tira forte ma centrale e trova la respinta di Sereni; dopo alcuni rimpalli la palla va sui piedi di Ginestra che tenta una conclusione ma non centra la porta. 30' minuto: il Torino, si fa rivedere con Salgado che tira da fuori; Concetti si tuffa e blocca. Il Torino preme fino alla fine ma al 48' il Crotone riparte in contropiede con Grillo servito da Russotto completamente solo che percorre tutta la metà campo avversaria e poi sparicchia a lato stremato dai crampi e dalla stanchezza.
Crotone praticamente perfetto. Ottima gara disputata dai Pitagorici. Russotto in grandissimo spolvero; Mazzarani un po' spento ma comunque meglio rispetto alle ultime uscite; grande, come sempre, Galardo. Gabionetta ancora una volta in giornata sì. Non si sa se il Crotone riuscirà ad agguantare o no i play-off, di certo, però, oggi è arrivata la salvezza praticamente matematica per i Pitagorici.
Ammoniti: 1' pt Gabionetta (C) per essersi tolto la maglia dopo il gol; 21' pt Zoboli (T) per fallo su Mazzarani; 29' pt Ogbonna (T) per fallo su Mazzarani; 15' st Scaglia (T) per fallo su Grillo; 27' st Ginestra (C) per fallo su Zoboli, 48' st Russotto (C) per aver allontanato il pallone dopo un fischio arbitrale
Espulso: 24' st Leon per proteste.
da crotonesport.com