PALMESE: D'Agostino 6, Rando 7, Barone 7, Caricato 7, Nucera 6, Scopelliti 6, Trunfio 6 (28°st. Esposito 6), Messina 6 (9°st. Bracco 6), Santiago Dorato 7, Idone 7, D’Ascola 6. In panchina: Raco, Filippone, Parrello, Modafferi.
Allenatore: Mario Dal Torrione 6.
BOVALINESE: Pelle 6, Alvaro 6, Squillace 6, Scarfone 7, Romeo 6, Milano 6, Carrà 7, Murdaca 6 (7°st. Panaia 6), Accinni 6 (28°st. Sanso sv.), Fayè 7, Pizzata 7 16°st. Buttiglieri 6). In panchina: Cogliandro, Cosenza, Bevilacqua, Costanzo.
Allenatore: Maurizio Panarello 6.
MARCATORI: 21°st. Bracco (P) - 49°st. Carrà (B).
ARBITRO: Marchese di Cosenza 4 (Vecchi e Audino di Lamezia Terme 2).
NOTE: Pomeriggio soleggiato. Spettatori 350. Angoli 8 a 4. Recupero: 2 e 5. Ammoniti: Scarfone, Carrà e Panaia (B).
DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO "Lopresti" - …dopodiché…non vince nessuno nel senso che Palmese e Bovalinese fanno uno a uno per la contentezza della terna arbitrale che al “Lopresti” ne combina di tutti i colori. Prima annulla una rete regolarissima a Messina al 35esimo del primo tempo per un fuori gioco su un cross dalla linea di fondo e su segnalazione dell’assistente Audino. Ancora la terna arbitrale protagonista che lascia correre non fischiando un penalty alla Palmese e alla fine la ciliegina sulla torta con cinque minuti di recupero concessi ed un calcio d’angolo inesistente in favore della Bovalinese con conseguente rete del pareggio per i ragazzi di Panarello (quindicesimo anno consecutivo sulla panchina degli Jonici). Un finale dunque clamoroso ma soprattutto pieno di rabbia per il quasi centenario club della Piana che adesso dovrà giocarsi la partecipazione ai play-off nelle restanti due gare e con il “derby della Piana” in programma domenica prossima al “Polivalente” di Gioia Tauro”.
LA CRONACA: Inizio lento per le due squadre che si studiano prima di arrivare al 14esimo quando Trunfio ci prova da appena dentro l’area ma Pelle blocca facilmente. Ancora la Palmese che tenta di la via della rete ma Santiago Dorato è impreciso. Si arriva al 35esimo quando Messina fa centro tra l’esultanza generale che viene spezzata dall’assistente Audino di Lamezia Terme che annulla inspiegabilmente. Nella ripresa entra Saso Bracco e la Palmese si fa più incisiva e passa in vantaggio al minuto 21esimo con un bolide direttamente su calcio di punizione calciato appunto da Bracco. I restanti minuti vedono la Palmese di Mario Dal Torrione sempre in avanti per un raddoppio che non arriva mentre arriva il pari della Bovalinese al quarto minuto di recupero sugli sviluppi di un corner inesistente e con il capitano Carrà lesto a mettere alle spalle di D’Agostino. Domenica gran derby della Piana con le tifoserie mobilitate per dimostrare chi è il più forte sulla Piana. La supremazia della Piana.
Di Sigfrido Parrello tratto da il Quotidiano della Calabria
nella foto Dal Torrione e Panarello