CROTONE (4-2-3-1): Concetti, Legati, Viviani, Abruzzese; Beati, Galardo; Cutolo (dal 18' st De Martino), Degano (dal 29' pt Petrilli), Gabionetta; Ginestra (dal 28' st Zito). In panchina: Farelli, Digao, Grillo, Mendicino. All.: Lerda.

SALERNITANA (4-3-2-1): Polito, Balestri, Stendardo (dal 20' st Fusco), Bastrini, Pippa; Soligo, Tricarico, Carcuro (dal 16' st Jadid); Merino (dall' 11' st Fava), Capone, Caputo. In panchina: Iuliano, Brunetti, Galasso, Pepe E. All.: Cerone.

ARBITRO: Baracani di Firenze (Marrazzo e Bernardoni).

MARCATORI: 33' pt Ginestra, 44' st Fava (aut.).

NOTE: Ammoniti Gabionetta, De Martino (C), Balestri, Tricarico (S). Angoli 5-3 per il Crotone. Spettatori paganti 947, abbonati 3056, totale spettatori 4033. Incasso 28.706 euro. Recupero 1' pt, 5' st.

ESPULSO: al 25' st l'allenatore della Salernitana Cerone per proteste.

E sono tre! In otto giorni il Crotone conquista tre vittorie che cambiano radicalmente la classifica, portando i rossoblù più vicini alla zona playoff che a quella playout. Contro la Salernitana è una brutta gara, con un Crotone che non gioca ai suoi soliti ritmi, rischia poco ma chiude la partita solo in prossimità del novantesimo. A sorpresa Lerda manda in tribuna Mazzarani e Perpetuini, schierando Degano trequartista centrale con Cutolo e Gabionetta sugli esterni.

La prima occasione è per Galardo che al 5' si incunea in area ma tira alto sopra la traversa. Al 10' Caputo entra in area ma il suo sinistro è sbilenco. Al 20' ci prova l'attivissimo Cutolo ma il suo sinistro è deviato a fil di palo. Al 23' è Gabionetta che parte in dribbling e dai 25 metri scaglia un sinistro violento ma alto. Al 29' Lerda toglie uno spento Degano per inserire Petrilli tra lo stupore generale. Al 32' Ginestra entra in area ma il suo tiro è deviato in corner e sugli sviluppi dello stesso proprio il bomber ex Gallipoli trova al volo la zampata del vantaggio crotonese. Al 36' ancora Ginestra prova la conclusione ma sfiora solo l'incrocio dei pali. Al 40' in contropiede Cutolo si presenta davanti a Polito ma col destro gli spara clamorosamente addosso. Al 46' ancora Gabionetta al tiro ma Polito devia in angolo.

Nella ripresa la Salernitana alza molto il baricentro pur senza impensierire Concetti. Le manovre granata sulla trequarti spaventano i tifosi di casa, anche perchè il Crotone non riparte mai in contropiede, anzi, spesso rallenta volontariamente l'azione. Soltanto nel finale sugli sviluppi di una punizione Beati colpisce la palla e Fava la devia involontariamente nella propria porta chiudendo il match. Nel secondo tempo ammonizioni ingenue per De Martino e Gabionetta che, diffidati, salteranno la sfida di Piacenza. Per Ginestra quarto gol con la maglia rossoblù, nono stagionale

da crotonesport.com