Il girone d'andata è terminato e la situazione sembra ormai abbastanza delineata, diamo un giudizio, su quanto si sta vedendo sui campi di questo girone.

Cittanovese 35 p.ti
Era la squadra da battere alla vigilia, e si è confermata tale. La compagine di mister D'agostino sta dimostrando di essere una squadra solida e ben equipaggiata in tutti i reparti, e con l'aiuto di una società seria e diligente sta proseguendo verso la vittoria di un campionato non facile ma concreta.
voto 8 (cinica)

Natile 33 p.ti
Sta diventando il vero spauracchio del girone, imbottita di ottimi giocatori di esperienza e con grinta da vendere; vera rivelazione del campionato si sta dimostrando squadra coriacea e senza timori reverenziali.
voto 8.5 (arrembante)

Rione San Fili 32 p.ti
All'inizio sembrava dovesse fare una passeggiata fino alla vittoria finale, visti gli elementi in squadra dal grande tasso tecnico, poi le difficoltà iniziali hanno reso noto cosa sia il campionato di prima categoria, ma dopo alcune settimane di rodaggio è venuta fuori una grande squadra.
voto 7.5 (brasiliani)

Bianco 30 p.ti
Insieme al natile era la squadra che doveva fare da antagonista alle squadre pianigiane, e così è stato almeno finora. Squadra dal grande tasso tecnico e non seconda a nessuno per capacità di sviluppare gioco, vanta di avere fra le sua fila uomini di calcio molto importanti. Vista lìottima condizione atletica e psicofisica, non mi sorprenderei di vederla lottare per la vittoria finale.
voto 9 (brillante)

Sangiorgese 25 p.ti
Gli alti e bassi sono nel suo dna, nelle partite importanti riesce sempre ad essere competitiva, anche se la costanza ancora è un taboo. La zona play off sembra calzare a pennello per questa squadra che potrebbe presto divenire importante.
voto 7 (outsider)

Antonimina 19 p.ti
Non si smentisce mai, la squadra del presidentissimo Pelle sta ormai diventando una solida realtà della prima categoria. Molti la davano per spacciata sin dalle prime battute, ma con grande impegno gli uomini capitanati dall'ottimo Pelle stanno dando filo da torcere in tutti i campi del girone.
voto 7 (ostica)

Gioiosa Ionica 18 p.ti
Non si riesce a capire quale sia la differenza fra la scorsa stagione e quella in atto, ma la squadra del presidente Rossi, che era partita con grandi ambizioni, sta trovando moltissime difficoltà soprattutto sotto il piano del gioco oltre che su quello dei risultati. La situazione non del tutto rosea dovrebbe essere rivista, anche se rimane ormai una stagione negativa.
voto 5 (in caduta libera)

Mammola 13 p.ti
C'era da aspettarselo, il campionato sarebbe stato molto difficile, ma la squadra mammolese è evidente che sta attraversando un periodo così negativo che forse nessuno si aspettava di vedere viste le ultime stagioni e soprattutto i componenti della squadra. Bisogna dare una sterzata affinchè lo spettro play out sparisca del tutto.
voto 5.5 (deludente)

Per quanto riguarda le altre squadre, rosa iniziale non è paragonabile a quella delle compagini su citate. Di conseguenza penso che a parte qualche squadra oserei dire sfortunata (vedi Motta e Diavoli), tutte le altre siano da elogiare per la grande dedizione che hanno ogni domenica.

Ernesto Bronzetti