Le notizie di mercato dalla Serie D alla Prima Categoria e non solo...
Le notizie di mercato dalla Serie D alla Prima Categoria e non solo...

Serie D

Vigor Lamezia:

La Vigor Lamezia Calcio è lieta di annunciare di essersi assicurata le prestazioni sportive del forte centrocampista Mario Coppola.

Doti tecniche importanti, grande visione di gioco e soprattutto tantissima esperienza, grazie alla sua lunga carriera tra i professionisti in squadre come Pro Patria, Arezzo, Portogruaro per citarne alcune.

L'arrivo di Coppola dimostra la chiara intenzione del Sodalizio di Via Marconi di non lasciare nulla di intentato e di offrire a Mister Antonio Foglia Manzillo tutte le pedine necessarie per raggiungere l'obiettivo prefissato.

A Mario il nostro benvenuto a Lamezia.

 

Eccellenza

Isola CR:

La compagine jonica riparte da Saverio Gregorace ufficialmente riconfermato in giallorosso, ma arrivano anche conferme nello staff tecnico. A restare al fianco del mister saranno: Luigi Marasco, vice allenatore, già protagonista in passato come calciatore e dirigente dell’Isola, oggi punto di riferimento imprescindibile nello staff tecnico e Carlo Cava, preparatore dei portieri, ex numero uno giallorosso che da anni trasmette ai giovani portieri professionalità e passione. La novità riguarda, invece, Alessandro Giorgio, nuovo preparatore atletico, che subentra a Raffaele Barbuto (assente per motivi personali).  ed in oltre uno sguardo al futuro: L’US Isola 1966, nato dalla fusione tra la storica Polisportiva Juventus Club e il Gsd Isola, non è solo una squadra pronta a competere in Eccellenza: è anche e soprattutto un progetto che parte dai più piccoli, con una scuola calcio che rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il territorio. A guidare i giovani calciatori ci sono allenatori di assoluto livello, professionisti che uniscono competenza tecnica ed esperienza diretta sui campi più importanti. Una scelta precisa della società, che punta sulla formazione non solo sportiva ma anche umana dei ragazzi, garantendo loro di crescere con solide basi sotto la guida di chi il calcio lo ha vissuto ad alti livelli.

Tra i nomi di spicco c’è Carmine Leone, figura di grande rilievo nel panorama calcistico calabrese. Ex calciatore con centinaia di presenze tra Serie B e Serie C, Leone ha poi intrapreso la carriera da allenatore, guidando squadre di Eccellenza e Promozione e la vittoria dello scorso anno sulla panchina del Le Castella. La sua esperienza e professionalità rappresenta un patrimonio prezioso per i ragazzi dell’US Isola 1966, che possono apprendere nozioni e valori direttamente da chi ha calcato palcoscenici di spessore nazionale. Tra gli altri  spicca anche Santo Parise, altro ex calciatore professionista con un passato importante in Serie C oltre ad una lunga esperienza da allenatore di Scuola Calcio.

Ma la forza della scuola calcio US ISOLA non si limita a due grandi nomi: tutto lo staff tecnico è composto da allenatori qualificati e motivati, che condividono lo stesso obiettivo: valorizzare i giovani, farli crescere in un ambiente sano e competitivo, e offrire loro la possibilità di sognare, con i piedi ben piantati a terra. Si tratta di Luigi Riillo, Pasquale Demeco, Mario Gerace, Saverio Petrocca, Pasquale Bianco, Pasquale Petrolillo e Francesco Arena; mentre i portieri saranno affidati a Massimo Bruno e Carla Cava, quest’ultimo tra i migliori preparatori dei numero 1 in Calabria. Le iscrizioni sono aperte, tutte le categorie dai primi calci all’under 19 sono attive.

 

Rossanese:

La Asd Rossanese fa il pieno di Under: arrivano alla corte di Mister Aloisi quattro giovani calciatori classe 2007, selezionati in questi giorni in base alle esigenze di ruolo dallo staff tecnico.

Francesco Pierro – Portiere Riconferma per lui dopo la scorsa stagione. Si è distinto nella categoria Under 19 difendendo i pali in modo maniacale, arrivando ai quarti con i rossoblù. Francesco è un prodotto del vivaio Rossanese da due stagioni.

Simone Fazio – Centrocampista Ragazzo duttile in mediana dai piedi buoni, proveniente dal Castrovillari, con una parentesi ad Enna in Serie D. La scorsa stagione ha collezionato tre presenze con i rossoneri in Eccellenza.

Andrea Grosso – Centrocampista Un talento cresciuto nei settori giovanili della Vibonese U15, del Crotone U16 e U17. Ha avuto una parentesi al Castrovillari ed è proveniente dalla Primavera 3 del Foggia.

Matteo Carrozza – Difensore Esterno destro puro, classico quinto o esterno basso. Cresciuto nella Vibonese U15, poi nel Crotone U17, e la scorsa stagione nel Foggia Primavera 3.

Benvenuti nella nostra famiglia rossoblù!

 

 

 

Promozione

Scalea:

IL TALENTUOSO BOMBER TARALLO È UN GIOCATORE DELLO SCALEA CALCIO

Lo Scalea Calcio 1912 è lieto di annunciare l’arrivo di Gerardo Tarallo, attaccante classe 2007, originario di Scalea.

Cresciuto calcisticamente nel territorio, lo scorso anno ha vestito la maglia dell’Under 19 della Digiesse PraiaTortora, mettendosi in grande evidenza con 21 presenze e ben 19 gol realizzati, dimostrando fiuto del gol, rapidità e personalità da vendere.

Un altro giovane che arricchisce la rosa a disposizione di Mister De Domenico, frutto del lavoro del Direttore Sportivo Passalacqua e dell’intera società, sempre attenta alla valorizzazione degli under e dei ragazzi del territorio.

Benvenuto Gerardo!

Continua il progetto biancostellato con lo sguardo rivolto al futuro.

-

FRANCESCO TUFO È ANCORA UN GIOCATORE DELLO SCALEA CALCIO

Lo Scalea Calcio 1912 è lieto di annunciare la riconferma di Francesco Tufo, attaccante scaleoto DOC, che per il terzo anno consecutivo vestirà con orgoglio la maglia bianca con la stella sul petto.

Punta duttile e dal grande spirito di sacrificio, “Ciccio” Tufo nella scorsa stagione ha messo a segno 6 reti, risultando spesso decisivo nei momenti chiave del campionato.

Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di club importanti come Matera, Real Senise, Monterosi e Palmese, maturando esperienza tra Eccellenza e Serie D e confermandosi sempre come un elemento affidabile e combattivo.

La sua conferma rappresenta un’ulteriore dimostrazione della volontà della società di costruire un gruppo solido e legato al territorio.

Un altro colpo firmato dal Direttore Sportivo Passalacqua, anima e cuore di questo progetto. Il direttore, con passione e dedizione, sta lavorando giorno dopo giorno per consegnare a mister e tifosi una squadra competitiva, ambiziosa e fortemente identitaria.

-

COMUNICATO STAMPA

DIALLO SY È IL NUOVO PORTIERE BIANCOSTELLATO

Lo Scalea Calcio 1912 è lieto di annunciare l’arrivo di Abdoul Diallo Sy, portiere francese classe 2003.

Estremo difensore giovane ma con già diverse esperienze alle spalle, Diallo Sy si distingue per le sue doti atletiche, il senso della posizione e l’ottima reattività tra i pali.

Nella stagione 2024/25, ha iniziato il suo percorso con la squadra Under 23 del Le Havre, prestigioso club francese noto per il suo settore giovanile, per poi trasferirsi in Italia al Grottaglie Calcio.

Nella stagione 2023/24 ha militato in Eccellenza Pugliese con la maglia dell’Ostuni, mettendosi in luce per affidabilità e personalità nonostante la giovane età.

Un altro colpo firmato Direttore Passalacqua, che insieme alla società continua a costruire con impegno e dedizione una rosa solida e ambiziosa, lavorando giorno dopo giorno per alzare il livello tecnico e competitivo della squadra.

 

Cotronei:

L’ASD Cotronei Calcio è lieta di annunciare i nuovi acquisti:

Federico Bagicaluppi – Tenace

Classe 2003, formatosi nell’academia di Nueva Chicago, club della Serie B argentina, Federico Bagicaluppi ha proseguito il suo percorso in Croazia con l’HNK Vukovar 1991, dove ha maturato un anno e mezzo di esperienza professionale. Nel 2023 è approdato in Italia, disputando la Prima Categoria in Sardegna: un contesto che ha subito messo in luce la sua superiorità tecnica e mentale rispetto al livello della competizione. Atleta tenace, con grande personalità e margini di crescita evidenti, è pronto per sfide più ambiziose.

Jonatan Alderante – Carismatico

Classe 1993, Jonatan Alderante ha costruito una carriera ricca di esperienze, partendo dai settori giovanili di Estudiantes de La Plata e Arsenal. Ha militato in numerosi club argentini, tra cui Villa San Carlos, Cambaceres, Pacífico de General Alvear, Jorge Newbery, Everton, Colegiales, Deportivo Laferrere e Liniers. In Italia ha giocato per Rosolini, Bocale, Propellaro, Reggio Mediterranea, Soriano, Saint Michel (con cui ha conquistato un triplete), Monasterace e Val Gallico. Calciatore carismatico, porta con sé una profonda conoscenza del gioco e una spiccata capacità di guidare e ispirare il gruppo.

La società augura ai nuovi innesti un percorso ricco di soddisfazioni, convinta che il loro contributo sarà decisivo per affrontare con entusiasmo e competitività la nuova stagione.

 

Val Gallico:

VAL GALLICO, NUOVO ARRIVO PER LA RETROGUARDIA: UFFICIALE MARCELLO MELIADÒ

L’Asd Val Gallico comunica di aver ingaggiato il difensore, classe 2003, Marcello Meliadò.

Cresciuto nella ReggioRavagnese, ha disputato lo scorso campionato di Eccellenza ed è pronto a dare il suo contributo al pacchetto arretrato gallicese.

Ufficio Stampa

 

Kratos Bisignano:

Colpo grosso del Kratos Bisignano, uno di quegli acquisti che fanno rumore! Acquisite le prestazioni sportive di Diego Surace, forte attaccante classe ’95, un concentrato di esperienza e qualità, segni distintivi: letale sotto porta.

Palmarès di grande spessore: Surace ha calcato i campi di Serie C con i colori del Viareggio, è stato protagonista in Serie D tra le fila di Lecco, Pro Sesto e Massese. Ha disputato due campionati di Eccellenza con Saronno e Castrovillari, e quattro stagioni in Promozione con Vimercate, Cinisello, Capo Vaticano e Malvito. Quasi 40 goal nelle ultime tre stagioni di Promozione, ben 23 in un solo anno!

Questa sessione di calciomercato aveva portato il giocatore a Trebisacce, ma per motivi personali ha deciso di avvicinarsi, virando quindi in direzione Kratos. Operazione chirurgica della società gialloblu, che ringrazia il Trebisacce per la buona riuscita della trattativa.

«Società seria, vengo qui con molto entusiasmo e con voglia di fare bene – dichiara Surace – non vedo l’ora di iniziare! Speriamo di toglierci soddisfazioni!»

Diego Surace è un nuovo giocatore del Kratos Bisignano!

 

Amantea:

L’A.C.D. Città Amantea 1927 è lieta di annunciare l’arrivo del portiere Giuseppe Sicilia (classe 2005).

Cresciuto nelle giovanili del Rende Calcio U15,U16 e U17 e Primavera del Cosenza Calcio.

Per lui lo scorso anno esperienza tra le file della Vigor Lamezia nel campionato di Eccellenza.

Benvenuto Giuseppe

 

Campora:

ACD CAMPORA DA IL BENVENUTO A BENNY ROCCA in bocca a lupo.

 

Taurianova:

L'annuncio del suo addio al calcio giocato al termine della passata stagione aveva inumidito gli occhi dei nostri calciatori, ma oggi arriva il prolungamento della sua carriera per un altro campionato da vivere ancora una volta con la maglia giallorossa, Peppe Moscato ancora con noi!

Una lunghissima carriera che lo ha visto protagonista con diverse maglie in tutti i campionati dilettantistici della Calabria. Dall'esordio ai primi anni con la maglia giallorossa, vissuti da numero uno indiscusso del panorama calcistico calabrese, fino al ritorno a Taurianova negli ultimi anni, sempre con la stessa determinazione e la stessa volontà di fare tutto il possibile per la propria squadra.

Uomo spogliatoio come pochi, il nostro spider-man di quartiere è pronto a regalarci nuove emozioni con questa maglia, grazie Peppe!

-

Giovanissimo innesto per il Taurianova che per la prossima stagione potrà contare sulle prestazione di Aurelio Sofia!

Nato e cresciuto calcisticamente nelle giovanili della squadra giallorossa, Aurelio ha disputato gli ultimi campionati con la maglia di Reggina e Segato, ed oggi rientra nella sua città per indossare la maglia del Taurianova.

A breve gli ultimi annunci di mercato e durante questa settimana vi informeremo su tutta la stagione 2025/2026, ormai prossima allo start.

Forza Taurianova!

-

ncora un rinforzo per la squadra di mister Coppola, con il direttore sportivo giallorosso che ha ottenuto le prestazioni del centrocampista argentino Federico Carrizzo!

Direttamente dal Sud America, dopo la stagione trascorsa con la maglia del Club Atlético Ferrocarril Midland, nella serie B argentina, vestirà i panni del Taurianova nel Campionato di Promozione 2025/2026.

La squadra giallorossa va verso il completamento, in attesa dell'inizio degli impegni ufficiali.

Vi ricordiamo il triangolare con Deliese e Polistena, in programma oggi dalle 17 e 30, presso lo stadio C. Zerbi di Polistena!

 

Union Kroton:

L’Union Kroton comunica di aver raggiunto l’accordo con Serge Patrick Kouame Kabran per la stagione sportiva 2025/26.

Centrocampista classe 2004, Serge proviene dal Trebisacce, squadra con cui la scorsa stagione ha vinto il campionato di Promozione. Al terzo anno in Calabria, dopo le esperienze con Isola di Capo Rizzuto, Cotronei e la già citata Trebisacce, il centrocampista ivoriano porterà qualità e quantità alla nostra mediana.

Buona fortuna 'Sergio'

-

L’Union Kroton comunica di aver raggiunto l’accordo con Raffaele Gerace per la stagione sportiva 2025/26.

Centrocampista classe 2008, Raffaele è alla seconda stagione tra i grandi, dopo aver trovato l'esordio nello scorso campionato di Promozione con la maglia dell'AEK Crotone, con cui è stato anche tra i protagonisti assoluti dell'Under 17. Mezzala dinamica e di buona tecnica, sarà una preziosa risorsa per mister Orto.

Buona fortuna Raffaele

 

 

 

Prima Categoria

Spilinga:

Nuovo innesto per la Polisportiva Spilinga: benvenuto Salvatore Maluccio!

Salvatore non ha bisogno di presentazioni: nell’ultima stagione è stato uno dei protagonisti assoluti della vittoria del campionato di Prima Categoria con il Pizzo.

Giocatore d’esperienza, talento e determinazione, siamo felici di accoglierlo nella nostra famiglia.

Benvenuto Salvatore, pronti a scrivere insieme una nuova pagina di storia!

 

S. Onofrio:

IL RITORNO DEL MAESTRO

Di Rosario Petrolo ce n’è uno solo ed il suo amore per questi colori non è mai svanito!!!

La dirigenza del Sant’Onofrio è lieta di comunicare il ritorno di Rosario Petrolo con i colori giallorossi.

Rosario è uno dei simboli del Sant’Onofrio infatti è il capitano storico di questa squadra, ma il suo impegno oltre a quello di calciatore si è anche spinto come tecnico del settore giovanile (UEFA C) negli anni precedenti.

Definito da tutti “Il Maestro” è dotato di classe cristallina capace di cambiare le sorti di una gara con una singola giocata, ed è proprio per questo che mister Bruni punta in modo deciso su di lui.

Il suo ritorno gioverà a tutto lo spogliatoio intero dove ritroverà tutti i suoi compagni di questi anni.

Un grandissimo in bocca al lupo a Rosario per la nuova stagione!!!

BENTORNATO CAPITANO!!!

 

Diamante:

Il DS Thomas Rinaldi annuncia l’arrivo in biancazzurro di Gennaro Iorio, difensore classe 2007 cresciuto nel settore giovanile della Digiesse PraiaTortora.

Giocatore di grande prospettiva, Gennaro porta con sé entusiasmo, voglia di crescere e qualità importanti che lo rendono un profilo interessante in ottica presente e futura. Nonostante la giovane età ha già dimostrato serietà e determinazione, caratteristiche che gli permetteranno di inserirsi al meglio nel nostro gruppo.

Un innesto che conferma l’attenzione del Diamante verso i giovani talenti del territorio, con l’obiettivo di farli maturare e valorizzarne le potenzialità

Benvenuto Gennaro!

-

Il Presidente Claudio Perrone è lieto di annunciare due innesti di grande valore, di prospettiva e di già grande esperienza: arrivano dalla Digiesse PraiaTortora i gemelli FRANCESCO e ALESSANDRO GROSSO.

FRANCESCO GROSSO – Esterno destro a tutta fascia, duttile, porta qualità e rapidità in campo.

ALESSANDRO GROSSO – Tuttocampista di grande prospettiva, aggiunge agilità e tecnica al roster biancazzurro.

Due fratelli, due gemelli classe 2005, entrambi con grande esperienza negli ultimi anni in Eccellenza, pronti a dare il loro contributo alla causa adamantina e che vanno a rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Mandarano

Un ringraziamento speciale va alla Digiesse PraiaTortora per la disponibilità e la collaborazione dimostrata in questa operazione, segno di un rapporto positivo e costruttivo tra le nostre realtà

Benvenuti in famiglia ragazzi!

 

 

Gallinese:

L’ASD GALLINESE è lieta di comunicare che “Nello” Savino , veterano del calcio dilettantistico calabrese dove ha militato in tutte le categorie nel corso della sua carriera , vestirà anche nella stagione 25/26 la maglia della Gallinese.

-

L’ASD GALLINESE comunica la riconferma del calciatore Nava Paolo.

A lungo fuori per infortunio lo scorso anno rientra con l’obiettivo di dare il suo contributo.

-

Con grande soddisfazione l’ASD GALLINESE comunica di prolungato l’accordo che lega Zura Berikashvili al nostro club.

Qualora c’è ne fosse stato bisogno Zura ha dimostrato durante lo scorso campionato di essere un portiere di categoria superiore fornendo un contributo importante per il raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

-

L’ASD GALLINESE comunica che Marino Roberto ha rinnovato e dopo l’ottima stagione appena disputata farà nuovamente parte anche nel prossimo campionato del roster a disposizione di mister Di Lorenzo.

-

L’ASD GALLINESE è lieta di comunicare il tesseramento del giovane Lentini Felice , classe 2007.

Proveniente dalle giovanili della ReggioRavagnese dove si è saputo ben distinguere . Siamo sicuri che Felice saprà fare altrettanto nel calcio dei “grandi”.

 

Asd Corigliano Calcio (a cura di Matteo Monte)