Ritorna la nostra consueta rubrica con gli aggiornamenti di calciomercato delle squadre di Serie D. Oggi analizzeremo: Scafatese, Igea Virtus, Licata, Acireale e Castrum Favara.
Scafatese:
- Carmine Iannone: il calciatore classe 2001 arriva dalla Sarnese dove ha messo a segno due reti in dieci partite. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile della Salernitana esordendo anche in Serie B nella stagione 2019-2020. In carriera ha indossato anche le maglie di Messina e Paganese.
Nuova Igea Virtus:
-
Gabriele Picone: centrocampista classe 2005, è originario di Carini, in provincia di Palermo, ed è cresciuto nelle formazioni giovanili della formazione rosanero. Ha quindi proseguito il suo percorso di formazione a Trapani e poi in Calabria con la Vibonese, prima nella rappresentativa Juniores e poi aggregato alla prima squadra in serie D. Arriva a Barcellona dopo l’esperienza di Bocale e l’inizio di stagione con il San Luca.
-
Jeffery Imoh: attaccante nigeriano classe 2000 in arrivo dalla Sammaurese. Giunto in Italia nel 2015, ha vissuto diverse esperienze tra i dilettanti fino all’esordio in Serie D con l’Olympia Agnonese. Lo scorso anno ha vestito la maglia di un’altra formazione sarda, il Latte Dolce di Sassari, e ha iniziato questa stagione con la Sammaurese.
-
Madalin Virgil Tandara: attaccante classe 1998, in arrivo dall’Angri, formazione del girone H di serie D. Tandara, nato a Focsani in Romania, si è trasferito in Italia nel 2015, vestendo la maglia della formazione Under 20 della Salernitana. Ha quindi maturato una buona esperienza in serie D, con la Vultur Rionero, il Taranto, la Gelbison e l’Agropoli. Complessivamente 54 reti e 10 assist.
-
Giuseppe Pipitone: centrocampista classe 2004, nato ad Alcamo, prima di trasferirsi nella scorsa estate in Puglia, ha vestito per tre stagioni la maglia del Trapani, in serie D, raccogliendo in totale 69 presenze e conquistando con granata la promozione in serie C. Prima dell’esperienza di Trapani, è cresciuto nella scuola calcio della Ludos di Alcamo e militato nelle giovanili della Reggina e della Cavese.
-
Ciro Lucchese: centrocampista centrale classe 1996, originario di Grottaglie con un passato nelle giovanili del Teramo e del Parma. Per lui anche importanti esperienze con Cavese, Campobasso, Potenza, Altamura, Palmese, Fasano, Bitonto, Acireale e Brindisi appunto, sua ultima squadra prima del trasferimento in Sicilia.
-
Matteo Brumat: difensore nato a Farra d'Isonzo nel 1995, Brumat porta con sé un bagaglio di esperienza e qualità. Vanta infatti più di 100 presenze in Serie C e altrettante in Serie D, avendo indossato le maglie di Arezzo, Siena, Siracusa, Picerno, Rieti, Acireale e Sancataldese.
-
Bruno De Pace: difensore classe 2000, nasce a Catanzaro. Il giocatore vanta già tanta esperienza in serie D avendo giocato con le maglie di Castrovillari, Gozzano, Acireale, Trapani, Prato, Gelbison e, nella prima parte di questa stagione, Brindisi.
Acireale:
-
Leonardo Ferrara: centrocampista offensivo classe 2005, originario di Udine. Ha svolto tutta la trafila delle giovanili nell'Ostiamare, dove è stato anche capitano dell'Under 17. Negli ultimi anni, Ferrara ha avuto modo di confrontarsi con realtà professionistiche, disputando il campionato nazionale Under 18 con il Genoa e la Primavera 2 con l'Udinese. Prima di approdare all'Acireale, Ferrara ha vestito le maglie dell'Aquila e dell'Ilvamaddalena, militante nel girone G di Serie D.
-
Benjamin Mokulu Tembe: attaccante classe 1989, proveniente dal Brindisi. Mokulu, nato a Bruxelles, ha alle spalle una lunga carriera tra Belgio e Italia. Ha esordito in prima squadra nel 2014 con il Bastia, in Ligue 1, per poi trasferirsi in Italia, dove ha indossato le maglie di Avellino, Frosinone, Cremonese e Carpi, sempre in Serie B. In carriera ha collezionato oltre 400 presenze e 100 gol, dimostrando di essere un attaccante prolifico e affidabile.
-
Aleksandar Damcevski: difensore centrale che vanta un passato anche in Eredivisie con la maglia del NAC Breda. Classe 1992, ha iniziato la stagione con la maglia del Livorno dove, tuttavia, non ha trovato troppo spazio.
-
Marcel Vasil: attaccante in uscita dalla Gioiese. Arrivato in Italia nello scorso inverno, dopo tanta gavetta tra Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, firma per la squadra di Gioia Tauro, con la quale colleziona undici presenze, mettendo a segno tre reti, ma ciò nonostante, non riesce a mantenere la categoria con il club calabrese. Passa a titolo gratuito al Fasano, con il quale fino ad ora ha collezionato undici presenze e segnato un gol e servito un assist.
-
Alvaro Iuliano: centrocampista centrale abile a ricoprire anche il ruolo di mediano davanti alla difesa. Tanta esperienza per lui oltre alle tre piazze citate in precedenza: la prima esperienza in Italia è stata con il Catanzaro, poi Potenza, Monopoli e Viterbese.centrocampista brasiliano classe ’91 reduce dalle esperienze con Paganese, Vibonese e Licata.
-
𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗣𝗲𝘁𝘁𝗮: classe 𝟭𝟵𝟵𝟮, originario di Palermo, 𝘃𝗮 𝗮𝗱 𝗶𝗿𝗿𝗼𝗯𝘂𝘀𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶𝗳𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼.
Alto un metro e 84, di 𝗽𝗶𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼, è un 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗲 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲, con 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟯𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗖 𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗. È stato 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 con il 𝙏𝙚𝙖𝙢 𝘼𝙡𝙩𝙖𝙢𝙪𝙧𝙖 del 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯-𝟮𝟰, e in carriera ha indossato le maglie della Primavera del 𝙉𝙖𝙥𝙤𝙡𝙞, di 𝙑𝙞𝙗𝙤𝙣𝙚𝙨𝙚, 𝙂𝙞𝙤𝙞𝙚𝙨𝙚, 𝘽𝙞𝙩𝙤𝙣𝙩𝙤, 𝘽𝙖𝙧𝙡𝙚𝙩𝙩𝙖 e 𝙋𝙤𝙢𝙥𝙚𝙞 in 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗, di 𝙎𝙞𝙧𝙖𝙘𝙪𝙨𝙖, 𝙎𝙞𝙘𝙪𝙡𝙖 𝙇𝙚𝙤𝙣𝙯𝙞𝙤, 𝙇’𝘼𝙦𝙪𝙞𝙡𝙖, 𝙇𝙪𝙥𝙖 𝘾𝙖𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞 𝙍𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞, 𝙈𝙚𝙡𝙛𝙞, 𝘽𝙞𝙨𝙘𝙚𝙜𝙡𝙞𝙚 e 𝘾𝙖𝙨𝙚𝙧𝙩𝙖𝙣𝙖 in 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗖.
-
𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗼𝗻𝗶: classe 𝟭𝟵𝟵𝟳, originario di 𝗕𝗮𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼 (VT):
𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼, alto un metro e 81, proviene dall’𝙊𝙧𝙫𝙞𝙚𝙩𝙖𝙣𝙖 𝘾𝙖𝙡𝙘𝙞𝙤, nel girone E di Serie D. Cresce nel 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝙇𝙖𝙯𝙞𝙤, guidato da Simone Inzaghi, ottenendo una 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮 nel ritiro di Norcia. Nell’estate del 2016 viene tesserato dalla 𝙑𝙞𝙩𝙚𝙧𝙗𝙚𝙨𝙚, e nella stagione 2016-2017 è in prima squadra con il 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙚𝙧𝙤𝙨𝙞, dove 𝗮𝗰𝗰𝘂𝗺𝘂𝗹𝗮 𝟰𝟱 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗶𝗻 𝗱𝘂𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗻𝗱𝗼 𝟴 𝗴𝗼𝗹. Poi due anni con il 𝙇𝙖𝙙𝙞𝙨𝙥𝙤𝙡𝙞, con 𝟰𝟲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗲 𝟭𝟮 𝗴𝗼𝗹. Nella stagione 2020-2021 veste la maglia della 𝙉𝙤𝙘𝙚𝙧𝙞𝙣𝙖, a seguire due stagioni con il 𝙁𝙡𝙖𝙢𝙞𝙣𝙞𝙖 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖 𝘾𝙖𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙣𝙖, poi 𝘾𝙖𝙨𝙨𝙞𝙣𝙤, 𝙍𝙤𝙢𝙖 𝘾𝙞𝙩𝙮 e, nella stagione 2023-2024, con l’𝙊𝙧𝙫𝙞𝙚𝙩𝙖𝙣𝙖 (28 presenze e 2 gol).
Castrum Favara:
-
Jordan Amore: classe 2003, siracusano, esterno destro. Il giocatore aretuseo è cresciuto nelle giovanili del Milan, poi nella Primavera del Pescara e quest’ anno in maglia azzurra del Siracusa.
- Kristofers Sticenko: centrocampista lettone classe 2005, ceduto dall'Igea Virtus.
-
Ignacio Lucas Varela: punta centrale classe 1990 ha iniziato la stagione nell’Isernia, squadra che milita nel girone F di serie D. Alto 187 cm, Varela ha giocato in Italia con le maglie di Sancataldese, Castrovillari, Ragusa, San Giorgio, Derthona, Vado e Gelbison.
-
Lorenzo Lo Duca: difensore centrale proveniente dalla Nuova Igea Virtus, con un passato in serie D nella Luparense, VIrtus Francavilla e Rimini.