Comunicato Stampa


L’ASD Bovalinese manifesta piena solidarietà al proprio Presidente Giovanni Ferrigno per i ripetuti attacchi alla sua persona, iniziati fin dall’estate scorsa a seguito della nuova politica societaria intrapresa e culminati in una serie di gratuite illazioni avanzate dal conduttore Antonio Tassone nel corso della trasmissione “Sapore del gol” in onda su TRS lo scorso lunedì 5 c.m.
L’emittente televisiva ha il sacrosanto diritto di muovere le critiche che ritiene opportune, purché esse siano mosse sul piano sportivo e non su quello personale.
Va benissimo, sulla falsariga di altri giornali locali, ascrivere a mera fortuna il fatto di trovarsi a questo punto della stagione al primo posto in classifica o prevedere un ritorno sul mercato alla riapertura delle liste. Ognuno è pienamente libero di criticare da un lato e di approfittare del mercato di riparazione dall’altro. I bilanci, sia sportivi che economici, si devono tirare alla fine: certamente nessuno può prevedere il futuro ed ogni squadra parte attrezzata ed agguerrita per cercare, innanzi tutto, di non retrocedere e di non svenarsi, programmando sempre il futuro.
Quel che stona in una trasmissione televisiva è veder addebitare al Presidente Ferrigno fatti assolutamente non veri, come il citato rifiuto di partecipare alla trasmissione o di intervenire in diretta, senza verificare se vi fossero impegni ostativi, già precedentemente presi o sopravvenuti.
La correttezza, la serietà, l’immutato entusiasmo continuamente profusi dal Presidente Ferrigno sono sotto gli occhi di tutti, ed i meriti della Società, nella stessa citata trasmissione, sono stati ricordati da persone di grande competenza sportiva come il giornalista Pino Albanese, il Presidente Rocco Aquino, il preparatore dei portieri del Siderno Giuseppe Etna, qui pubblicamente ringraziati.
Poco elegante e del tutto distonico con la trasmissione sportiva è stato il riferimento del conduttore Tassone ad una mancata sponsorizzazione del programma, sulla quale si tace perché non si vede come possa interferire sulla rappresentazione di una realtà sportiva o sul diritto di cronaca.
A quest’ultimo proposito, del tutto incomprensibile è stata la “minaccia” finale del conduttore di non parlare più della Bovalinese, se il Presidente Ferrigno non dovesse ulteriormente intervenire in trasmissione: è evidente che da un simile provvedimento ne verrebbe un danno solo alla stessa emittente in termini di ascolti ed agli incolpevoli telespettatori di TRS, privati del diritto di cronaca.
Sarebbe come se la Società Bovalinese impedisse agli operatori di TRS di filmare le partite della squadra o di fare interviste a dirigenti o giocatori: ciò rappresenterebbe una mancanza di riguardo verso i propri tifosi e, più in generale, degli appassionati di calcio dilettantistico della zona.
Nel confermare la totale vicinanza per l’accaduto al proprio Presidente, certi che gli sportivi di Bovalino e della jonica comprenderanno le ragioni addotte nel presente comunicato, si ribadisce all’emittente TRS ed al conduttore Antonio Tassone la piena disponibilità della Società ASD Bovalinese ad intervenire nelle trasmissioni dell’emittente con i propri organi societari e con i propri tesserati, previ accordi da prendersi per tempo, in modo da evitare spiacevoli e disdicevoli episodi come quelli accaduti.
Nello stesso tempo l’ASD Bovalinese doverosamente rappresenta di non essere più disposta a tollerare rappresentazioni e/o esposizioni distorte di fatti e avvenimenti, in specie laddove essi dovessero ripercuotersi sulla sfera personale dei propri dirigenti, in tal caso essendo determinata a tutelare nelle sedi più opportune la propria onorabilità e decoro.
LA DIRIGENZA