La Reggina di rimonta ed ancora un grande Sambiaese. La top 5 di serie D per il turno 15
La Reggina di rimonta ed ancora un grande Sambiaese. La top 5 di serie D per il turno 15

E se non facesse più notizia? La marcia straordinaria del Sambiase, a questo punto della stagione, non sorprende più. 29 punti in classifica in quindici gare, ben quattordici lunghezze dalla zona playout e griglia playoff consolidata. La vittoria esterna sul Licata, propiziata da una rete di Piriz, ha proiettato i giallorossi di mister Claudio Morelli in una dimensione di consapevolezza nuova: la ricetta sempre la stessa, tra concretezza ed equilibrio. Un lavoro di squadra che adesso guarda con fiducia alla quota “30” prima del giro di boa. Ma la 15ª giornata di Serie D ha detto anche altro. Anzi tutto, la vittoria batticuore della Reggina sul Locri. Gli amaranto di Bruno Trocini hanno rischiato grosso. Sotto di due gol alla fine del primo tempo, bruttini e poco incisivi per 45’. Premessa per la grande rimonta della ripresa. Ma quanta fatica. Alla fine sono arrivati tre punti importanti e la presa d’atto che la squadra ha risorse significative per ogni situazione, panchina inclusa. A rammaricarsi gli ionici, autori di una prova a due facce: sontuosi prima, sbadati poi. Peccato, perché un risultato utile al “Granillo” avrebbe potuto sbloccare il momento complesso di Leveque e compagni. Ma la presa d’atto ci deve essere, senza drammi eccessivi: il progetto di Ciccio Cozza ha sostanza e numeri per rilanciarsi. Vittoria esterna per la Vibonese in quel di Agrigento, con i padroni di casa che reggono per un tempo prima di cedere il passo alla forza tecnica degli ospiti. In casa dell’ultima della classe, i rossoblù liquidano la pratica con Milazzo e Terranova e tornano a marciare dopo due settimane altalenanti (tre sconfitte in quattro gare). Domenica scorsa sono arrivati la sconfitta della Scafatese con l’Igea Virtus e il pareggio del Siracusa a Paternò.

TOP 5

Piriz (Sambiase) – Un gol da fuori area molto bello a coronamento di una prestazione importante. È un faro per il gioco giallorosso.

Ferraro (Sambiase) – Questa volta il gol non arriva ma la sua performance è da applausi.

Ragusa (Reggina) – Segna il gol d’autore che decide il match contro il Locri.

Terranova (Vibonese) – Vice capocannoniere del torneo con otto reti. E anche ad Agrigento timbra il cartellino chiudendo di fatto la pratica.

Simonetta (Locri) – Partita sontuosa per il centrocampista amaranto. Al “Granillo” strappa applausi.