È in programma domani pomeriggio (ore 15.30) a Bovalino l’atteso incontro di andata fra i locali ed il Bagaladi, valevole per i quarti di finale della Coppa Italia regionale. Le due squadre sono entrambe in un buon momento ed ancora imbattute in quest’inizio di stagione. La Bovalinese, dopo essersi imposta nel girone eliminatorio di Coppa al termine di un entusiasmante duello con la Melitese, ha iniziato alla grande il campionato, dove si trova solitaria in vetta alla classifica. Un inizio davvero insperato per la compagine del presidente Ferrigno, il cui obiettivo dichiarato è e rimane quello di disputare un campionato tranquillo con salvezza possibilmente anticipata.

Anche la partenza del Bagaladi è stata sparata. Cinque vittorie su cinque in Coppa e girone stradominato ma, in campionato, l’undici reggino al momento non si è saputo confermare, inanellando tre pareggi su quattro gare che ne hanno frenato la corsa. Ma la vetta della classifica è lì, ad appena due lunghezze, e non è proprio il caso di fare drammi. La compagine della vallata del Tuccio è consapevole dei propri mezzi ed il suo condottiero, mister Pippo La Face, saprà rapidamente condurla ai vertici del campionato, come auspicato dalla dirigenza rossoverde.
Nella gara di domani, con ogni probabilità, ci sarà l’esordio fra i pali del Bagaladi del nuovo portiere, acquistato la scorsa settimana. Si tratta del ventiquattrenne leccese Antonio Petranca, proveniente dal Casteggio Broni, formazione militante nella serie D lombarda. Il nuovo estremo difensore, fortemente voluto dal sodalizio reggino per rinforzare un reparto composto per lo più da under, vanta già una discreta carriera alle spalle, avendo giocato diverse stagioni nella serie D pugliese (Mesagne e Maglie fra le altre) ed anche una stagione in C a Taranto. Sempre in Puglia ha già vinto un campionato di Eccellenza. Tecnicamente ed anche fisicamente Petranca ricorda molto Angelo “Tyson” Peruzzi, ex portiere di Roma, Juventus e della nazionale.
L’ampia rosa del Bagaladi consentirà a La Face un moderato tour over rispetto all’undici base al momento impiegato in campionato. Ci sarà la possibilità, per chi finora è stato poco impiegato, di mettere preziosi minuti nelle gambe. Ciò comunque, non significherà snobbare l’appuntamento. La compagine della triade presidenziale Maesano-Villari-Maesano è infatti detentrice del trofeo e farà di tutto per confermarlo in questa stagione.
Bovalinese e Bagaladi si sono già incontrate quindici giorni orsono in campionato sempre a Bovalino. Allora ne scaturì un pari. Un risultato a occhiali, al termine di un match molto equilibrato che ha visto a lungo il Bagaladi in inferiorità numerica.
La gara di ritorno è in programma a Bagaladi il 28 ottobre.