Ieri si è disputata la quarta giornata del girone di andata dei campionati di Eccellenza e Promozione ed ancora i “fischietti” calabresi non hanno raggiunto un’omogeneità di buon livello. Ci sono state prestazioni arbitrali che hanno superato di poco la sufficienza ed altre che non hanno oltrepassato la mediocrità. Senza dubbio il lavoro che sta svolgendo il nuovo presidente Archinà è molto difficile, ma bisogna anche capire gli enormi sacrifici che ogni società dilettantistica sostiene settimanalmente per trovarsi pronta ad affrontare gli avversari della domenica e giocare senza il sospetto del “dubbio”. Negli ultimi anni , il nostro settore arbitrale non è stato gestito con la massima oculatezza (vedi i pochi arbitri che hanno raggiunto le categorie nazionali con poche possibilità di riaffermarsi nelle stesse o di salire di categoria) e di conseguenza sarà impresa ardua e difficile riuscire ad “amalgamare” un gruppo di arbitri che non ha mai raggiunto una propria identità. Le due gare più importanti di Eccellenza sono state dirette da arbitri del CND Ruolo Scambi, rispettivamente a Roccella e a Rende. Quasi sufficiente la prestazione del Sig. Sciuto di Catania in Roccella – Bagaladi ed oltre la sufficienza quella del Sig. Cascone di Nocera Inferiore in Rende – Acri. Deludente la prestazione della Signorina Garoffolo di Vibo Valentia, che nonostante la netta vittoria del Montalto in quel di Gallico, non ha dimostrato una spiccata personalità e di conseguenza si è trovata impreparata a gestire le fasi più importanti dell’incontro.
Buono l’esordio in Eccellenza del giovane locrese Maiolo che ha diretto N. Gioiose – Praia assistito dai signori Fascetti e Palumbo di Reggio Calabria. Da segnalare l’insufficiente direzione di gara del Signor De Marco di Cosenza in Scalea – Amantea.
Nel campionato di Promozione girone “A” si è distinto il Signor Sgrò di Reggio Calabria, nonostante la sconfitta casalinga patita dal Real Sersale contro il forte Torretta di Mister Prantera. Nel girone “B” di Promozione risultano oltre la sufficienza le direzioni del Signor Vigile di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Stella e Moscato di Paola in Montepaone - Mamertresilicese e di Zangara di Catanzaro che non ha dovuto faticare molto per dirigere Siderno – San Gregorio terminata 5 a 0 a favore dei padroni di casa di Mister Cavallo.

Antonio Dattilo, ex arbitro di Serie “A”