Presentato il programma della cerimonia che si terrà lunedì 11 novembre alle ore 17:30 nello storico Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia
Si terrà lunedì 11 novembre nello storico Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia la cerimonia di consegna del Premio Sportivo Salvatore La Gamba giunto alla 5° Edizione dedicato alla memoria dell’ex dirigente sportivo e appassionato di calcio, nonché grande sostenitore dei sani principi dello sport.
Come spiegato dall’ideatore del Premio, Francesco La Gamba, nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco Enzo Romeo e dell’assessore allo Sport Stefano Soriano, il premio, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, viene assegnato ogni anno a personalità, sportive e non solo, che si sono contraddistinte per lealtà, correttezza, impegno sociale, professionalità nella vita quotidiana e nel mondo dello sport.
Si svolge in Calabria ogni anno e già nelle passate edizioni personaggi illustri sono stati premiati: l’ex calciatore della Roma e Campione del Mondo Simone Perrotta, l’ex direttore marketing della Juventus e manager sportivo della Reset Group Carlo Diana, l’ex ct della nazionale italiana di volley Julio Velasco, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, il presidente della Figc e vicepresidente Uefa Gabriele Gravina, il giornalista sportivo Francesco Repice, il presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, il segretario generale della S.S. Lazio Armando Antonio Calveri, l’allenatore di Reggina, Parma, Bologna Franco Colomba, il giornalista di Gazzetta dello Sport Nicola Binda, l’ex calciatore dell’Inter Felice Natalino, il presidente del U.S. Catanzaro Floriano Noto, l’ex calciatore di Milan e Catanzaro Giuseppe Sabadini, il presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio, il presidente della Vibonese Calcio Pippo Caffo, il presidente della Volley Tonno Callipo Calabria Pippo Callipo, l’allenatore di Licata, Lazio, Roma, Pescara, Foggia Zdenek Zeman, il campione di ciclismo Claudio Chiappucci.
Annunciati i nomi che riceveranno il premio quest’anno: l’ex presidente del Napoli Corrado Ferlaino, il vescovo della diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea mons. Attilio Nostro nella sua veste di sportivo quale membro effettivo della Vatican Cycling ed ex atleta di basket, l’ex portiere della Nazionale di Torino e Inter Lido Vieri il presidente della Lega Dilettanti della Calabria Saverio Mirarchi, il presidente dell’Accademia dell’Inter, Marco Masserotti, il bomber del Catanzaro Piero Iemmello, Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport grande esperto di calcio mercato, l’agente sportivo Davide Lippi. Ma non mancherà qualche sorpresa finale.