Serie D. Sambiase e Locri si prendono la scena. Ecco la Top 5
Serie D. Sambiase e Locri si prendono la scena. Ecco la Top 5

Il passo da grande che non t’aspetti. La copertina della 2ª giornata di Serie D se la prendono di diritto Locri e Sambiase: solo vittorie per le due “piccole” calabresi in questo avvio di torneo, ispirate da una solidità intelligente e dalla giusta consapevolezza. Davvero tanta roba da parte di chi dovrebbe lottare per la salvezza.

Gli amaranto jonici, dopo la vittoria interna con l’Akragas, espugnano anche il campo del Licata grazie alle reti del tandem “made in Locride” Pelle – Ficara.

Blitz dei giallorossi in quel di Vibo: ai ragazzi di mister Morelli basta la rete di Ferraro alla mezz’ora del primo tempo per avere regione dei rossoblù. Atteggiamento pratico, cinico, senza fronzoli. Ora focus sulla trasferta di Pompei.

E la Reggina?

Gli amaranto cadono al “Granillo” al cospetto di una Scafatese quadrata e “di categoria”. A firmare i tre punti campani ci pensa, manco a dirlo, il bomber Ciro Foggia: le statistiche dicono quattro reti in due partite per l’attaccante classe ’91.

Locri e Sambiase col vento in poppa, dunque; Vibonese e Reggina da rivedere. Con una nota a margine: la vittoria esterna (in extremis) degli uomini di Pergolizzi contro l’Igea Virtus non poteva e non doveva illudere nessuno. La Serie D è un torneo complesso, difficile, calibrato su valori specifici. Bisogna calarsi nella parte, nonostante il peso del blasone. Lo hanno fatto, per rimanere solo agli ultimi anni, anche Messina, Bari, Palermo e Catania. Per tornare tra i professionisti in fretta bisogna capire il dilettantismo, le sue dinamiche, le sue insidie. Detto questo, il percorso è appena all’inizio. Voltare subito pagina è fondamentale.

 

TOP 5

Ferraro (Sambiase) – Sigla il gol che vale la vittoria sulla Vibonese e la testa della classifica. Tanta sostanza per l’attaccante giallorosso.

Strumbo (Sambiase) – Il compito non è per nulla facile contro clienti scomodissimi. Ma la sua prestazione difensiva è un pezzo importante del mosaico che porta al successo sambiasino al “Razza”.

Ficara (Locri) – Il rebus licatese lo risolve lui nei minuti finali di una gara molto intensa. La sua qualità e la sua esperienza torneranno molto utili nel corso della stagione.

Pelle (Locri) – Cuore, polmoni, testa. Nel progetto tecnico di mister Umberto Scorrano il suo contributo è fondamentale. E lui ripaga tutti con prestazioni di qualità.

Foggia (Scafatese) – Quattro gol nelle prime due partite di campionato. Altro livello.