Mazzei: «A Brindisi spirito combattivo, vogliamo essere protagonisti»
Mazzei: «A Brindisi spirito combattivo, vogliamo essere protagonisti»

Abbiamo intervistato il DG del Sambiase Antonio Mazzei dopo l'ottima vittoria in casa del Brindisi nel turno preliminare di Coppa Italia. Il direttore ha manifestato grande entusiasmo per quella che sarà la nuova stagione calcistica, evidenziando il grande lavoro messo all'opera dalla società per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Primo esordio stagionale con i fuochi d'artificio per il Sambiase. Vittoria per 0-1 a Brindisi e passaggio del turno in Coppa Italia. Grande festa per tutti i giallorossi. Esordio che fa ben sperare per l'imminente inizio della stagione, quali sono le sensazioni? 

"Le sensazioni sono molto buone. Essendo ancora agosto, non bisogna sbilanciarsi con i giudizi. Non abbiamo ancora tutti gli elementi per giudicare le prestazioni e le variabili possono essere tante. Contro il Brindisi abbiamo preparato la partita, con tutto lo staff, in maniera perfetta. Il piano gara è stato seguito in modo egregio e abbiamo avuto 5-6 azioni pericolose che in casa del Brindisi di certo non sono poche. Anche se il possesso palla è stato per la maggior parte dell'avversario, abbiamo concesso ben poco. Quello che mi fa ben sperare è stato vedere lo spirito combattivo della squadra che segue la scia vista lo scorso anno. Una squadra unita e che lotta insieme mi fa davvero ben sperare."

Il sogno, ci auguriamo, possa continuare. Domenica altra trasferta difficile contro il Casarano. Che partita sarà?

"Domenica con il Casarano si alza il livello. Hanno una rosa importante: Malcore, Loiodice, Saraniti, Cerutti e così via sono tutti elementi di grandissimo livello. Tra di essi c'è anche Caiazzo che ritengo sia stato l'Under di Serie D più forte. Non mi sbilancio quando dico che Siracusa e Casarano sono due degli organici più forti di tutto il campionato Nazionale di Serie D. Noi andremo lì cercando di ripetere la prestazione di cuore di Brindisi. Non ci poniamo un obiettivo vero e proprio, andiamo per fare bella figura. Siamo consapevoli di essere una squadra che ha possibilità di impattare bene la categoria."

L'ultima sessione di mercato è stata ricca di conferme importanti, dopo aver stravinto il campionato di Eccellenza. Sono stati tanti anche gli arrivi soprattutto di giovani di prospettiva. Il goal vittoria contro il Brindisi è stato siglato inoltre da un neo-acquisto Dani Munoz. Cosa si aspetta dai suoi ragazzi?

"Siamo partiti da una base di conferme importanti, non di certo scontato. Non si tende spesso a riconfermare un intera rosa di Eccellenza perché si ha paura di patire troppo il salto di categoria e di fare qualche errore di troppo. Noi partendo da un gruppo consolidato, con già in rosa calciatori di Serie D e abbiamo voluto fortemente tenerli. Inoltre abbiamo preso Under importanti come: Caporello, Tiveron, Morra, Grisendi, Dell'Acqua; oltre ad over come: Cozza , Zerbo, Munoz, Carella. Quest'ultimi calciatori di categoria hanno dimostrato di aver fatto bene nel corso degli anni. Inoltre abbiamo valutato potessero esser questi i profili nei quali abbiamo intravisto qualità e caratteristiche utili alla nostra rosa. Ci aspettiamo una stagione che consenta di arrivare al primo obiettivo, la salvezza, senza soffrire più di tanto e siamo disposti a fare di tutto per arrivarci."

Il supporto da parte dei tifosi è sempre stato eccezionale. Nella lontana trasferta di Brindisi i supporters giallorossi si sono fatti sentire. Che messaggio si sente di dare a tutta la piazza sambiesina?

"Il supporto della piazza è storicamente eccezionale. I nostri tifosi già lo scorso anno si sono superati e le premesse ci sono tutte perché fin dai primi allenamenti e le prime amichevoli hanno riempito lo stadio, sostenendoci anche in trasferta sempre numerosi. Anche nella serata di Brindisi, con un viaggio di oltre cinque ore, sono stati presenti più di cento tifosi. Dalla piazza ci aspettiamo una risposta importante soprattutto sul fronte della campagna abbonamenti perché sarebbe un segnale forte, sintomo che la società sta operando nel migliore dei modi. Un segnale di fiducia verso tutti i sacrifici, sia economici e non, che il Presidente insieme a tutti i soci stanno portando avanti. Il Sambiase onorerà al massimo il campionato di Serie D e verrà dato tutto lo sforzo possibile per migliorare e progredire nel migliore dei modi. Vogliamo essere protagonisti e lavorare al massimo delle nostre opportunità in base a ciò che il nostro territorio offre."