Ecco la nota con la quale la Rossanese augura buon compleanno a Giuseppe Sifonetti, rendendo noto il ritiro:
GIUSEPPE SIFONETTI DA ROSSANO, IL SIFO, COSI LO CHIAMIAMO TUTTI.
NEL LONTANO 19 LUGLIO DEL 1982 NASCE UN BAMBINO CHE POI DIVENTERÀ UN RAGAZZETTO, POI ANCORA UN GIOVANE E POI ANCORA UN UOMO, CON UNA SOLA IDEA, ED UNA SOLA PASSIONE, RINCORRERE UNA SFERA, RINCORRERE UN SOGNO E SOPRATTUTTO SACRIFICARE UNA VITA PER IL CALCIO.
QUESTA SFERA GIUSEPPE L'HA RINCORSA, SOGNANDO E SOPRATTUTTO FACENDO TANTI SACRIFICI, METTENDO INSIEME MATTONE DOPO MATTONE UNA CARRIERA DEGNA DI QUESTO NOME,
GIROVAGANDO SU E GIU PER LO STIVALE, CALCANDO CAMPI E STADI DI PRIM'ORDINE METTENDO DAVANTI A TUTTO L'UMILTÀ.
Spal, Vittoria, Gubbio, Brindisi, Monopoli, Manfredonia, Cavese, Scafatese, Sant'Antonio Abate, Pianura, Sanremese, Montalto, Trebisacce, Cariati,
LE SQUADRE IN CUI HA MILITATO, E CI SCUSIAMO SE CE NE SIAMO DIMENTICATE QUALCUNA, MA NONOSTANTE TUTTO E TUTTI LUI HA SEMPRE AMATO IL #ROSSOBLU, MUOVENDO I SUOI PRIMI PASSI CALCISTICI NELLE GIOVANILI DELLA ROSSANESE NEGLI ANNI '90, FACENDO TUTTA LA TRAFILA DAGLI ESORDIENTI SINO ALLA PRIMA SQUADRA, VINCENDO UN CAMPIONATO DI ECCELLENZA IN MAGLIA ROSSOBLÚ DA UNDER E SOPRATTUTTO DA PROTAGONISTA ASSOLUTO NELLA STAGIONE 2000/2001.
ERA QUELLA, LA ROSSANESE DEL PRESIDENTE CARMELO FEDELE, DI FRANCO GIUGNO ALLENATORE, DEL DS MIRABELLI, DI ENNIO RUSSO DG, DEI CALCIATORI MIMMO CAIRO, MICHELE NAPOLI, ANTONIO GALARDO, GIOVANNI ARCIDIACONE, MA SOPRATTUTTO ERA LA ROSSANESE DEL GIOVANE SIFONETTI.
EBBENE SI, DOPO 23 ANNI DA QUELLA VITTORIA DA PRIMA IN CLASSIFICA, LUI GIUSEPPE SIFONETTI DA ROSSANO, SI È RIPETUTO NELL'ULTIMA STAGIONE, NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE, RIPORTANDO, INSIEME AI COMPAGNI, LA ROSSANESE IN ECCELLENZA, SEMPRE DA PRIMA IN CLASSIFICA.
PURTROPPO PERO, COME TUTTE LE COSE BELLE, MAGICHE E PERCHE NO, ANCHE FATICOSE, C'È UN INIZIO ED UNA FINE.
ABBIAMO ACCENNATO DEL SUO INIZIO DI CARRIERA E ADESSO SIAMO COSTRETTI A RACCONTARE ANCHE LA FINE DEI SUOI MAGICI PIEDI SU UN PRATO VERDE.
SI È PROPRIO COSI, IL SIFO FINISCE CON IL CALCIO GIOCATO.
GRANDE PERSONALITA, GRANDISSIMA LA SUA CLASSE, ANCORA A 42 LA SCORSA STAGIONE HA DIMOSTRATO, SE CE NE FOSSE STATO BISOGNO, CHE RESTERÀ UNO DEI GIOCATORI PIU FORTI DELLA ROSSANESE CALCIO.
È UN ADDIO AL CALCIO GIOCATO E MERITAVA UN COMMENTO ANCORA PIU LODEVOLE.
LA SUA STORIA D'AMORE CON I COLORI ROSSOBLU FORTUNATAMENTE NON FINIRÀ OGGI, SI PERCHÉ SI TOGLIE GLI SCARPINI E METTE LA CRAVATTA, PER DARE IL SUO APPORTO DA PROFESSIONISTA NELLA DIRIGENZA, NEL RUOLO DI DIRETTORE.
VOGLIAMO RINGRAZIARTI PER LE TUE IMMENSE GIOCATE E VOGLIAMO AUGURARTI UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO PER LA NUOVA AVVENTURA, SEMPRE CON I COLORI DELLA TUA AMATA ROSSANESE.
AUGURI DI BUON COMPLEANNO