Solo domenica scorsa la squadra catanzarese ha potuto festeggiare la salvezza nella vittoria contro il Comprensorio Corace ai play out di Prima Categoria. Adesso, con la nota che riportiamo, la dirigenza annuncia le dimissioni:
A seguito della riunione dei soci appena terminata, con estremo rammarico comunichiamo le dimissioni in tronco di tutto l’asse dirigenziale con la consequenziale consegna della Società al Sindaco Formica.
Una decisione tanto sofferta quanto dolorosa, ma allo stesso tempo attentamente ponderata e dipesa essenzialmente dalla mancanza di un rettangolo da gioco e dalla totale e deludente indifferenza dell’Amministrazione Comunale.
La nostra avventura iniziata 5 anni fa, ci ha portati ad importanti e soddisfacenti risultati calcistici che ci hanno permesso di disputare due campionati di prima categoria regionale e gli storici quarti di finale di Coppa Calabria dello scorso anno (risultati mai raggiunti prima da nessuna squadra della nostra comunità).
Il nostro amore incondizionato e viscerale per il territorio di Settingiano ci ha portato a far rinascere il calcio in un territorio che ne era privo da troppo tempo con l’intento di far appassionare nuovamente i nostri concittadini nel seguire la squadra di calcio del proprio paese. Ma questo è possibile solo con un rettangolo di gioco presente nel nostro Comune. Un terreno di gioco intorno al quale trascorrere delle piacevoli domeniche ed intorno al quale creare aggregazione sociale, senso di appartenenza e crescita umana e sportiva per tutti i nostri ragazzi.
Tutto ciò non si è verificato perché nonostante la squadra fosse di Settingiano è sempre stata costretta a girovagare per diversi campi da gioco (Marcellinara, Gagliano, Simeri Mare, Catanzaro Sala, Curto di Catanzaro Lido) sostenendo una spesa complessiva in cinque anni di euro 32.450,00. A fronte di questa spesa l’Amministrazione Comunale, già “in difetto” per essere l’unico Comune del comprensorio e forse uno dei pochi in Italia a non avere un rettangolo di gioco, ha pensato bene di contribuire a queste ingenti spese erogandoci in 5 anni l’irrisoria cifra di euro 2.000,00. Dobbiamo quindi oggi constatare, a malincuore che non vi sono più le condizioni per continuare e la nostra esperienza volge al termine.
La realizzazione del campo di gioco è infatti purtroppo rimasta una illusoria e mera promessa politica.
L’amministrazione Comunale che ci rappresenta non ha saputo far altro che garantire più e più volte (anche in pubblico durante la presentazione ufficiale della squadra nel settembre del 2022) che il campo sportivo si sarebbe fatto e che in tempi brevi sarebbero iniziati i lavori.
E’ sotto gli occhi di tutti, invece, che nulla di tutto ciò è stato realizzato e/o almeno cantierizzato.
Nei vari incontri avuti nella casa Comunale ci sentivamo dire dal Sindaco Formica sempre le stesse e ripetitive cose, ma mai nulla di concreto. Siamo stanchi di queste false promesse e non siamo più nelle condizioni di sopportare altre spese per campi da calcio.
Nonostante queste enormi difficoltà logistiche, come già detto, siamo riusciti a raggiungere importanti risultati sportivi, portando con onore e professionalità in giro per i campi di tutta la Calabria i nostri colori. Questo è stato possibile grazie ai nostri sponsor ai quali va un enorme ringraziamento e che non finiremo mai di elogiare ma anche grazie alla caparbietà, alla volontà, all’impegno ed all’attaccamento del Presidente Giovanni Cusimano, dal d.g. Eugenio Maruca, dal d.s. Yves Catanzaro, dal sempre presente dirigente Domenico Maruca e dal dirigente Franco Catanzaro.
Con l’auspicio che l’amministrazione Comunale riesca a comprendere l’importanza ed il valore che ha lo sport per la crescita e l’aggregazione di una comunità come la nostra, decidiamo di consegnare la squadra al Sindaco o a chiunque abbia a cuore le sorti calcistiche del nostro paese.