PALMESE: Raco 6, Scopelliti 6 (25°st. Rando), Filippone 6, Falduto 6, Caricato 7, Aquilino 7, Colosi 6, Mammolenti 7, Alessi 6 (38°st.Messina sv.), D'Ascola 7, Idone 6 (11°st. Trunfio 6). In panchina: D'Agostino, Parrello, Famà, Panuccio. Allenatore: Mario Dal Torrione.

TUARIANOVESE: Colosimo 7, Marano 7, Startari 6, Condrò 6, Laface C. 6, Rossetti 6, Nava 7, Barreca 6 (16°st.Mammola 6), Carbone 7, Romano 6 (4°st. Laface G. 6), Giovinazzo 6. In panchina: Falleti, Vizzari, De Marzo, Errigo, Fazzari. Allenatore: Salvatore Scionti.

MARCATORI: 3°pt. Carbone (T), 14°st. Aquilino (P), 36°st. Caricato.

ARBITRO: Colacresi di Locri 7 (Morabito di Reggio Calabria e Luppino di Catanzaro).

Note: Pomeriggio caldissimo e temperatura intorno ai 40 gradi. Spettatori 200. Ammoniti: Barreca e Carbone (T.). Espulso: Startari (T) al 34°st. Calci d'angolo 5 a 4 per la Taurianovese. Recupero: 5 pt. e 7 st.

DIRETTAMENTE DAL "LOPRESTI" - All'interno del leggendario "Lopresti", ormai ridotto ad una periferia dell'Afghanistan e che, cosa peggiore, nessuna Amministrazione fino adesso ha mai ristrutturato, Palmese e Taurianovese si sono affrontate per il pen'ultimo turno della coppa Italia di questo mini torneo. Al termine di novanta minuti giocati con molto vigore atletico e con sano agonismo, i tre punti sono andati ai neroverdi di Mario dal Torrione che adesso si giocheranno l'unico posto disponibile per il passaggio al prossimo turno nel "derby della Piana" contro la Nuova Gioiese previsto per domenica nella vicina Gioia.

CRONACA: Parte fortissima la Taurianovese che passa subito in vantaggio per merito del numero nove Carbone che dopo soli tre minuti batte il furiquota Raco con un tiro davvero bello calciato da oltre trenta metri.
La Palmese, colpita all'improvviso, si riorganizza ed inizia a impensierire Colosimo. Ci prova Mammolenti al 13esimo calciando fuori. Ancora i neroverdi con Idone che su calcio di punizione lambisce il palo. Palmese all'attacco ma i giallorossi di mister Scionti sono costantemente pericolosi in contropiede e ottime trame di gioco. Il primo tempo termina a favore della Taurianovese e nella ripresa la Palmese tenta il tutto per tutto per cercare di raddrizzare il risultato. Mammolenti-Aquilino e Sasà Alessi mettono palla a terra e finalmente arriva il pareggio sugli sviluppi di un penalty ribattuto ottimamente da Colosimo a Aquilino che sulla respinta è più veloce di tutti a rimandare il pallone in rete dopo un tentativo di Alessi respinto nuovamente da Colosimo. Uno a uno e palla al centro ma la Taurianovese gioca bene e non vuole perdere mentre la Palmese tira fuori il carattere e colpisce definitivamente al 37esimo con Antony Caricato che da fuori area e di rimbalzo calcia forte ed angolato mettendo il pallone dove l'estremo difensore ospite non arriva.
Da segnalare due reti per parte annullate per off-side entrambe nel primo tempo e tantissime proteste dall'una e dall'altra parte che hanno costretto l'arbitro ad interrompere spesso il gioco.
Taurianovese bella nonostante sia stata costruita da pochi giorni ed affidata al taurianovese doc Scionti e Palmese cinica e spietata, ben messa in campo dal tecnico sempre più osannato Dal Torrione che adesso si gioca la qualificazione contro la squadra della sua città.

tratto da "Il Quotidiano della Calabria di Sigfrido Parrello