Capo Vaticano: Giuliano, Buccinà, Maluccio, Ferla, Quartullo, Massara, Luccisano, Mandalari, Tigani, Vasinton , Macrilò. In panchina: Ranieri, Benelhir, Mamone, Ferro, Pannia, Loiacono, Ruffa. Allenatore: Amadeo.
U. S. PALMESE 1912: Raco, Scopelliti, Barone, Idone, Caricato, Falduto, Colosi, Aquilino, Alessi, Mammolenti, D'Ascola. In panchina: D'Agostino, Messina, Rando, Filippone, Trunfio, Parrello. Allenatore: Mario Dal Torrione.
RICADI - Una bella Palmese espugna coon pieno merito Ricadi e conquista la seconda vittoria (la prima a tavolino per mancata presentazione del San Gregorio d'Ippona) in questa rivoluzionata coppa Italia dilettanti edizione 2009/2010.
Contro un Capo Vaticano in fase di rodaggio e di completamento, con molti volti nuovi ed appena arrivati, i neroverdi del quasi centenario club della Piana allenati da Mario Dal Torrione, hanno giocato per vincere riuscendoci e ritornando a Palmi con tre punti che comunque, al di là della vittoria, fanno morale in vista dei prossimi impegni e del "derbyssimo della Piana" contro la Nuova Gioiese previsto il prossimo 6 settembre nella vicina Gioia Tauro. Un derby già sentito nelle due cittadine a che ritorna a distanza di due anni.
CRONACA: al terzo del primo tempo, fallo in area da parte di Buccinà del Capo Vaticano ma Mammolenti si fa neutralizzare il penalty. Al decimo azione del Capo Vaticano ma Raco respinge di pugno. La prima rete neroverde arriva al 12esimo con Francesco Colosi che trafigge Giuliano sugli sviluppi di una mischia in area. Vasinton per il Capo Vaticano sfiora il pareggio al 20esimo ma subito dopo la U.S. Palmese 1912 raddoppia con Luca Mammolenti che al 30esimo trafigge l'estremo difensore del Capo Vaticano per il 2 a 0 momentaneo. Ancora la Palmese che insiste e triplica le reti a suo favore con Idone che all'ultimo minuto del primo tempo batte Giuliano con un magistrale calcio di punizione. La quarta e definitiva marcatura arriva al 37esimo della ripresa per merito del neo acquisto di Sasà Alessi che gonfia la rete sfruttando un assist di Mammolenti. Quattrio a zero secco per i neroverdi del tecnico Mario Dal Torrione ed appuntamento a mercoledi per la pen'ultima gara di questo turno di coppa Italia dilettanti dove, sul terreno in terra battuta del leggendario "Lopresti" che nessuna Amministrazione ha mai ristrutturato, arriverà la Taurianovese che fino ad ora ha ottenuto due punti contro i sei della Palmese che vincendo si giocherà il passaggio al turno successivo proprio ner derby contro la Nuova Gioiese in programma domenica in trasferta.
di Sigfrido Parrello