La trentesima giornata consegna definitivamente al Sambiase il titolo di Campioni del torneo di Eccellenza 2023/2024 con 73 punti. Il club con grande lavoro di squadra e soprattutto costanza nel raggiungere risultati è riuscito a regalare ai tifosi la tanto desiderata promozione in Serie D.
Un lungo percorso fatto di sacrifici che hanno permesso alla squadra guidata da Claudio Morelli di raggiungere il traguardo tanto atteso per il club, la città e soprattutto i tifosi, che partita dopo partita, in casa e fuori, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, spingendo la squadra verso la vittoria finale, obiettivo prefissato a inizio stagione.
In campionato il Sambiase esordisce davanti al proprio pubblico contro il Gioiosa Jonica ed ha mostrato subito i muscoli dando indicazioni importanti soprattutto ai tifosi promettendo una stagione stratosferica come poi è stata. A sbloccare la prima partita è stato proprio Crucitti, uomo simbolo di questo Sambiase, che in questo campionato ha totalizzato 10 reti contribuendo sostanzialmente alle 22 vittorie. Seconda e terza giornata si sono concluse con un pareggio, poi tre vittorie consecutive e dopo per il Sambiase arriva la prima ed una sconfitta della stagione in casa del PraiaTortora. Una sconfitta che ha insegnato tanto e sicuramente ha fatto cambiare ulteriormente passo alla mentalità alla squadra, che dall’ottava giornata, disputata l’1/11/2023, ha sempre concluso le partite festeggiando o per una vittoria o per un pareggio.
Risultati positivi arrivati grazie a calciatori come Umbaca, che si conferma grande talento realizzando otto reti, Abayian Guido Ezequiel sei gol, e grazie ai tanti giovani che si sono guadagnati anche la finale regionale Juniores. I numeri di questo successo tuttavia arrivano dalla linea difensiva, infatti i gol totali subiti dal Sambiase sono stati solo otto e l’ultimo è del 14 gennaio, un rigore segnato da Militano della Palmese.
Questo significa che la squadra vincitrice del campionato di Eccellenza per 13 giornate consecutive non ha subito gol, andando verso la Serie D con la miglior difesa d’Italia. Insomma tante soddisfazioni per la squadra, l’allenatore Morelli e tutta la società, che adesso si godono la vittoria e festeggiano questo importante traguardo, pensando però anche al futuro, in cui il Sambiase si prenota come protagonista.
Prima però l'appuntamento con la Super Coppa della Regione domenica prossima in campo contro Rossanese ed Ardore.
Sambiase, obiettivo raggiunto. Domenica la Super Coppa
di Federica Malivindi
1342