Il giorno dopo la gara di Coppa Calabria tra Africo e Locri terminata con un bel 2 a 2, abbiamo raccolto le impressioni di Andrea Chinè, talentuoso calciatore locrese classe '92, vero leader di centrocampo nonostante la giovane età e il poco "peso" fisico che a detta di alcuni lo potrebbe condizionare soprattutto per un futuro di successo. Ma in campo è tutta un'altra cosa: un vero mastino, un lottatore, l'ultimo ad arrendersi. Già titolare nella passata stagione, conclusa però in anticipo a causa di un brutto infortunio che l'ha tenuto lontano del campo di calcio per un lungo periodo. E la sua assenza si è fatta sentire. Ormai l'infortunio è alle spalle e adesso è già pronto per la nuova stagione.

Nella partita di Africo è stato il mattatore del Locri con una bella doppietta, prima in maglia amaranto. Schierato dal mister in attacco (per ovvie esigenze di formazione), non ha deluso le aspettative segnando le due reti che hanno permesso al Locri di condurre la gara e di raccogliere un prezioso punto, oltre che all'immancabile aumento di morale.

All'eroe di giornata, abbiamo chiesto come ha visto e vissuto la gara: "Nei primi dieci minuti erano un po' fermi sulle gambe, la poca preparazione atletica si è fatta sentire, ma dopo i primi 10 minuti di empasse, siamo usciti fuori e abbiamo rimediato. Il gol realizzato ci ha sbloccati e il successivo raddoppio poco dopo ha demoralizzato i padroni di casa che erano partiti forti e hanno iniziato ad accusare il colpo del doppio svantaggio. Poi sono stati bravi a ritornare in partita accorciando prima le distanze e poi trovando il pari con un eurogol di Favasuli. Alla fine potevamo portare a casa i tre punti, ma Lucà (suo compagno di reparto, ndr), ha mancato la conclusione del 3 a 2 che ci avrebbe fatto felici e avrebbe consacrato una gara giocata con molti under a dove il Locri ha ben figurato".

La nostra curiosità si sposta sul tipo di campionato che potrà fare il Locri in questa stagione. Andrea ci risponde dicendo che "sicuramente manca ancora qualche pedina, ma so che la società sta lavorando e anche bene. Per inizio campionato dovremmo essere completi. La base c'è, l'entusiasmo pure, con gli elementi che andranno a completare la rosa, il Locri potrà dire la sua in questo campionato. Di sicuro faremo un campionato dignitoso, di alta classifica, togliendoci anche qualche soddisfazione. Ripetere il campionato della passata stagione sarà impossibile."

Infine una domanda personale, sul fatto se si sente titolare o meno in questa squadra. La sua risposta è che "sicuramente l'ambizione di ogni calciatore è giocare e trovare un posto da titolare. Io sono a disposizione del mister il quale, se riterrà opportuno, mi manderà in campo. Il mio impegno di sicuro non mancherà."

E noi rivolgiamo un in bocca al lupo al giovane e bravo Andrea, per la stagione col Locri e per il suo futuro calcistico.