Adesso la lotta per il titolo si fa entusiasmante. Al termine della tredicesima giornata di Serie D, Siracusa, Trapani e Vibonese sono appaiate a trentuno punti in vetta alla classifica. Poi un solco profondo dieci punti per ritrovare la prima inseguitrice (Licata). Insomma, a meno di stravolgimenti clamorosi, l’indirizzo per il prosieguo sembra chiarissimo. Del resto, il derby tra Reggina e rossoblù vibonesi finisce in parità: ottima prestazione dei padroni di casa, rinfrancati dal lavoro di due punte di peso, ma occasione persa per accorciare le distanze rispetto alle prime della classe. Mister Bruno Trocini ha inserito ormai stabilmente il portiere under a favore di un over di movimento. Un altro tassello importante nell’evoluzione del progetto tecnico amaranto. Sull’altro fronte, bene la prestazione della compagine allenata da Antonio Buscè. Non era facile al “Granillo”, questo era chiaro a tutti. Ottima però la risposta dei reparti e soprattutto del portiere Del Bello, determinante in più occasioni.
Rimanendo alle calabresi, ottimo exploit interno del Locri. Una doppietta di Marsico (cinque reti nelle ultime tre gare) stende il Canicattì e rilancia le ambizioni del progetto jonico. Ora serviranno continuità di risultati e maggiore solidità in trasferta. Bene anche il Castrovillari, che ad Acireale va vicinissimo al colpaccio con le reti dei suoi ‘02. Finisce 3-3, tra qualche rammarico e sorrisi più che motivati. Mister Campanella, a fine gara, ha plaudito ai suoi e ha chiesto rinforzi. Intanto quelli che ci sono non smettono di lavorare sodo, a partire dagli under. Sugli scudi il difensore Aceto, autore di una splendida doppietta.
Sconfitte per Gioiese e San Luca, rispettivamente in casa del Portici e sul neutro di Locri contro il Ragusa. Per i viola si tratta di mettere in ordine anzi tutto il quadro dirigenziale e di supporto economico (cosa nota e concretizzata anche in un incontro pubblico all’interno del Comune gioiese). Per i giallorossi jonici, invece, sarebbe giunto il momento di una nuova riflessione. Il DS Pipicella venerdì scorso ha allontanato le voci circa un possibile cambio alla guida della squadra. Ma il tema, da sabato scorso, è tornato di stringente attualità.
TOP 5
Marsico (Locri) – Due gol per archiviare la pratica Canicattì e confezionare tre punti pesantissimi per la corsa salvezza. Per l’attaccante amaranto sono cinque reti nelle ultime tre partite.
Del Bello (Vibonese) – Il suo contributo è determinante per mantenere inalterato il risultato nel tiratissimo derby tra Reggina e Vibonese. Il portiere rossoblù si dimostra arma strategica nel mosaico tecnico di mister Antonio Buscè.
Aceto (Castrovillari) – Due reti belle e di sostanza per il difensore rossonero nella difficile e rocambolesca trasferta di Acireale.
Lanziani (Locri) – Alcuni interventi mettono al sicuro un risultato fondamentale per il percorso amaranto.
Barillà (Reggina) – Leader carismatico e, al contempo, calciatore di ben altra categoria. Lavoro spesso oscuro al servizio dei compagni e pericoloso in almeno un paio di occasioni. Ma il suo voto “top” è anche un premio alla squadra, a partire dalle punte: con i due attaccanti in campo gli amaranto girano molto meglio.