Va in archivio anche il decimo turno del campionato di Serie D. E finiscono nel calderone delle statistiche i numeri di una giornata che sorride quasi per nulla alle calabresi. E ormai, a dire il vero, la cosa sorprende poco. Nei bassifondi restano inchiodate Castrovillari, Gioiese, Locri e San Luca. Giro a vuoto anche per Lamezia e Reggina, reduci da due pareggi che servono a poco. Chi sorride è la Vibonese, lanciata a pieno titolo nella corsa per il primato della classifica. Ma è un bagliore tra un mare di nebbia. Al di là dei risultati, però, dal week end interregionale emergono soprattutto interrogativi a cui bisognerà rispondere in fretta per non compromettere una stagione. Serve chiarezza nei progetti e servono idee precise circa i percorsi da intraprendere almeno da qui a dicembre. Il Castrovillari ufficializzerà il nuovo allenatore? I rossoneri apriranno all’ingresso di nuovi soci? Vedremo. E il Lamezia, ormai distantissimo dall’obiettivo promozione, ridimensionerà organico e ambizioni? Il mese di novembre dirà, in altri termini, quale sarà la nuova geografia per il calcio calabrese di Serie D. Quali investimenti portare avanti, quali accorgimenti prendere, quali interventi concretizzare. Ad oggi, il quadro complessivo non appare positivo, ma piuttosto appesantito da voci e un briciolo di confusione. Davanti alle corregionali calabresi c’è un mese fondamentale. Già mercoledì, al “Granillo” di Reggio Calabria, il big match tra Reggina e Trapani dirà molto sul futuro delle ambizioni amaranto. Insomma, il futuro è ora.
TOP 5
Convitto (Vibonese) – Una doppietta stratosferica per liquidare la pratica Locri. Elemento di qualità superiore in un progetto, quello rossoblù, che continua a dimostrarsi solido, concreto e spettacolare.
Varela (Castrovillari) – Le speranze di salvezza del team cosentino passano anche dai suoi gol. Nell’anticipo di sabato va a segno e dimostra di avere i numeri giusti per dare un contributo al percorso rossonero.
Scalon (Gioiese) – Alza il muro e neutralizza i tentativi avversari che passano nel suo raggio d’azione. Elemento su cui mister Franco Viola può fare affidamento per presente e futuro.
Pinna (Lamezia) – In una giornata non brillante per la compagine gialloblù, mette in mostra buone qualità e il piglio di chi vuole tenere ferma la rotta anche nelle difficoltà.
Tourè (San Luca) – A Licata è tra i migliori in campo. Enorme lavoro in mediana e spunti interessanti in fase propositiva.