La D si spacca in due tronconi. Ecco la top 5 calabrese
La D si spacca in due tronconi. Ecco la top 5 calabrese

I numeri non mentano mai. E i dati che emergono dalle prime tre giornate del campionato di Serie D raccontano di un girone I che va spaccandosi precocemente in due tronconi: da una parte chi corre per i pieni alti della classifica; dall’altra, progetti modesti o incompleti che chiedono rinforzi celeri. Certo, è ancora presto per delineare uno scenario attendibile per il futuro. Tuttavia, le sensazioni di fine agosto stanno trovando conferma nei risultati che vanno emergendo dal campo. Su un terreno positivo si muovono Vibonese, Trapani, Siracusa, Licata, Real Casalnuovo. Sul fronte opposto, Gioiese, Castrovillari, Sancataldese con quest’ultima che si è separata da mister Infantino. In mezzo, realtà come San Luca, Akragas, Portici. Domenica inizierà il suo percorso anche la nuova “Reggio Calabria” e il quadro potrebbe mutare di nuovo. Ma il turno infrasettimanale di mercoledì ha ribadito le indicazioni della vigilia. Super corazzate da una parte (su tutte, la Vibonese reduce da tre vittorie consecutive, tre clean sheet e dieci gol segnati) e lotta serrata dall’altra. E l’attenzione d’improvviso torna sul mercato.

Menzione di giornata per il San Luca: bravo il collettivo giallorosso a dare continuità alla vittoria sulla Sancaltadese. Il pareggio esterno di Barcellona Pozzo di Gotto rappresenta una prova di maturità davvero significativa che fa ben sperare per il prosieguo.   

 

Top 5  

 

Mittica (San Luca) – Ancora una volta il portiere giallorosso si dimostra elemento decisivo per le sorti della squadra jonica. Grande prova sul terreno dell’Igea Virtus e ulteriore conferma del suo rendimento assolutamente sopra la sufficienza.

Baldan (Vibonese) – Segna il gol che rompe l’equilibrio nel match contro il Ragusa. Complessivamente, una partita di grande spessore tecnico e mentale. La stoffa da capitano c’è tutta. Insieme al compagno di reparto Onraita compone un blocco di difesa impenetrabile.

Staropoli (Vibonese) – Un ’03 che sta confermando, se ce ne fosse stato bisogno, le sue doti di centrocampista duttile e abile nelle due fasi.

Di Venosa (Locri) – Nonostante la sconfitta del suo Locri, il giovanissimo esterno di difesa continua il percorso di crescita in maglia amaranto. Contro il Portici, uno dei migliori in campo.

Pipicella (San Luca) – Difensore centrale bravo ad adattarsi alle diverse esigenze tattiche. Solidità, tecnica ed entusiasmo al servizio della squadra. A Barcellona Pozzo di Gotto alza il muro giallorosso per un pareggio che vale quanto una vittoria.