Sabato 11 luglio 2009 allo stadio "Guido D'Ippolito" di Lamezia Terme,si è svolto il secondo memorial "Pasqualino Gagliardi" per ricordare il grande calciatore, ma soprattutto un grande amico venuto a mancare due anni fa.
Una bellissima manifestazione a dimostrazione (se ancora ce ne fosse bisogno) del grande amore e affetto,di cui godeva e gode questo ragazzo dall'animo gentile e buono. Presenti al campo i suoi amici, non chè i molti compagni delle squadre in cui ha militato in più di quindici anni di carriera. Presenti anche gran parte degli allenatori che lo hanno avuto come calciatore alle proprie dipendenze. Si sono toccati momenti di grande commozione quando ad un certo punto i suoi due figlioletti hanno sdrotolato un grande striscione, con su impressa la sua immagine e la scritta:Ciao papà, ti vogliamo tanto bene, e nel momento in cui alcuni tifosi dell'A.C.Amantea (ultima squadra in cui ha militato
Pasquale), hanno donato al papà, la maglia della propria squadra con su stampato il cognome e il numero che amava portare.
Oggi in campo e su gli spalti nella sua amata Lamezia, non c'erano solo allenatori o ex compagni di squadra,ma vi erano amici veri per rendere omaggio ad un vero amico.La presenza all'evento dei vari Ranieri, Silipo, Pellizzari, Banelli, Spelta, Sabadini ma anche Fioretti, Cutrì, Perri, Scardamaglia, Viterbo, Gigliotti, Torchia, Caravella, Caputo ecc...ci danno la dimensione di quanto grande sia il vuoto che questo ragazzo abbia lasciato. Ciao Pasquale,questa gente non ti dimenticherà mai.