La trattativa tra la Vibonese e Gino Spolito è naufragata. Inaspettatamente, ma ormai è saltata definitivamente. Da quanto appreso nella tarda serata di ieri, alla base del mancato ingresso dell'imprenditore romano nella società di via Piazza d'Armi ci sarebbero i problemi di salute dello stesso Spolitu.
E' stato lui stesso, attraverso uno stringato comunicato stampa, a rendere noti i suoi problemi. E l'ha fatto alla vigilia dell'annunciata visita in città, atteso a Vibo Valentia per rilevare il 51 per cento delle quote societarie. «Improvvisi e gravi motivi di salute, - ha dichiarato ieri Gino Spolitu - scoperti solo lunedì sera, mi impongono una degenza ospedaliera che non lasciano molte speranze di risoluzione e che mi costringono ad abbandonare ogni mia attività fuori da Roma, perché - ha spiegato Spolitu - la debilitazione fisica che sto subendo da quattro, cinque giorni non mi consente di fare quanto dovuto e partecipare su quanto propostomi». Insomma, l'imprenditore romano è alle prese con alcuni problemi di salute, che lo stesso non specifica, ma che, come vedremo in seguito, sono così gravi da lasciargli solo pochi mesi di vita. «Mi spiace per i tifosi della Vibonese, per i loro dirigenti e per quanti mi hanno sostenuto, ma - ha asserito ancora l'imprenditore romano - fisicamente non ho la possibilità di concludere l'operazione. Anche a Praia - ha poi aggiunto Spolitu - dovrò abbandonare, ma qui garantirò comunque l'iscrizione della squadra al campionato, sperando che i tifosi e gli imprenditori locali si coalizzino per sostenere la squadra. Non prevedevo una situazione di questo tipo, ma pochi mesi di vita non mi consentono altro», ha chiosato l'imprenditore romano. Insomma, a questo punto il futuro della Vibonese e soprattutto quello di Gino Spolitu, sono appesi ad un filo.
La società apprèso del comunicato stampa diramato dall'imprenditore romano nel tardo pomeriggio di ieri si è trincerata dietro un imperscrutabile silenzio. Forse neppure loro si aspettavano un epilogo simile. Ma adesso bisogna presto cambiare pagina e guardare avanti. Uscito di scena Spolitu, un altro capitolo si apre per la Vibonese. E anche questo si preannuncia ricco di altri colpi di scena.