Palmi - Fumata bianca ed orizzonte tutto neroverde. E' durata esattamente 21 giorni la crisi neroverde che in tanti l'avevano ribattezzata "Reality Show". Da ieri infatti, la Palmese ha una nuova gestione, nuovi dirigenti pronti per ripartire immediatamente e costruire una squadra per vincece, come dichiara un gasatissimo Gaudio durante la conferenza stampa tenutasi a palazzo San Nicola. Il Sindaco, artefice principale della soluzione di questa pericolosissima crisi, è riuscito così a costituire una rinnovata Società con persone già nello staff della scorsa stagione e gente nuova.
A Beniamino Caristi (già Presidente la passata stagione), il Sindaco ha assegnato l'incarico temporaneo di prima carica dell'uesse Palmese 1912 e c'è anche Pino Vincenzi e Rocco Randazzo mentre le new entry sono Carmine Melara, Giancarlo Oliverio, l'ing. Antonio Bonasera e due vecchie glorie del calcio cittadino, Carmelo Saffioti e Franco Filippone. Rocco Guinea sarà un collaboratore tecnico esterno. Ancora novità nel discorso del Sindaco che annuncia due grossi sponsor che seguiranno le gesta della Palmese. Sono Stocco&Stocco di Francesco D'Agostino e la Ra.Di. di Carmelo Ciccone. Due ottime realtà e due aziende all'avanguardia.
"Caristi ha fatto un passo indietro e -esordisce così il primo cittadino-, supportato da vecchi e nuovi Dirigenti, ha deciso di continuare il suo viaggio di passione con la Palmese. La gloriosa squadra neroverde in cui io ho militato in passato, sarà ancora più forte perchè la Palmese deve lottare sempre per vincere, almeno fin quando io sarà il Sindaco della città. Raddoppieremo il contributo come abbiamo promesso -continua Ennio Gaudio. La nuova Dirigenza avrà un incarico temporaneo ma presto, con l'aiuto di tutti, vedrete che nascerà una Società forte ed in grado di portare in alto la gloriosa Palmese. Finalmente questa parentesi nera si è conclusa ed ora tocca ai tifosi stare sempre più vicino ai neroverdi".
La conferenza stampa continua ed interviene Carmine Melara che dice: "Ovviamente a nessuno è precluso l'ingresso in questa nuova Società. Lo scorso anno -ci tiene a sottolinerare- alcuni buoni amici vennero da me per chiedermi di collaborare ed ora sarò io ad andare da loro per chiedergli di fare la stessa cosa e cioè collaborare per la Palmese in un gruppo che può veramente andare lontano e fare ancora più grande la Palmese. Se sono qui lo è anche per il Sindaco che è una persona perbene che è riuscito a ridarmi fiducia ed entusiasmo". Parla anche Beniamini Caristi, nominato Presidente neroverde temporaneo in attesa di costituire il nuovo direttivo. "Pe me vale la Palmese perciò ho deciso di continuare a fare calcio perchè mi sento onorato di portare avanti il glorioso club. Non escludo a priori -continua il neo Presidente Caristi- nessuno. Vogliamo che chiunque faccia parte di questa Società e siamo pronti ad accogliere tutti". Presidente avete già in mente un nome per l'ellenatore? "E' troppo presto per questo. Iniziaremo immediatamente ad individuare il tecnico. Ancora una domanda per Caristi: nominerete il diesse? "Per adesso no. Rocco Guinea è il nostro collaboratore tecnico esterno perciò va bene così, almeno per adesso, poi si vedrà. Ringrazio quanti hanno dato la disponibilità per il bene della Palmese".
Nuova Società dunque per la quasi centenaria Palmese e pericolo scongiurato. Le mosse di Gaudio ma anche dell'Assessore Trentinella, hanno portato ad una conclusione positiva una crisi interminabile e piena di colpi di scena. Passaggi dal Sindaco a Leonello e poi a Vincenzi per cercare di ristabilire la serenità in seno ai vecchi soci ma anche con la delega di cercarne nuovi per aggregarli a quelli che volevane restare. Passaggi inutili a Leonello e Vincenzi perchè alla fine è stato solo il Sindaco a trovare la soluzione. Una crisi che ha messo tensione alla tifoseria neroverde che era già pronta a manifestare ma ora entusiasta della svolta.
Adesso inizia una nuova avventura ed entro pochissimi giorni (dichiarano in conferenza stampa) la squadra sarà iscritta al prossimo campionato d'Eccellenza. Da questo momento, il mercato neroverde è iniziato. Si deve trovare l'allenatore e scegliere i giocatori adatti a indossare la gloriosa casacca neroverde. Tutto verrà fatto con certosina pazienza ma l'importante adesso è stato fatto. La U.S.Palmese è salva e pronta per riprendere una nuova avventura ben 97 anni. Una fetta di città, amata e desiderata dalla popolazione che aspettava con trepidazione questa giornata.
Sulla questione campo sportivo, il Sindaco parla e dice che il "Lopresti" sarà ristrutturato e portato ad alti livelli. "Aspettiamo il contributo della Provincia e poi inizieremo i lavori". E' una leggenda il "Lopresti" perciò, la mia Amministrazione ha la ferma intenzione di farlo nuovamente splendere". In questi giorni i nostri tecnici ci diranno la reale condizione del "Lopresti" e poi interverremo per portarlo nelle condizioni ottimali per fare giocare la Palmese. Sarà un intervento solo provvisorio in attesa del contributo promessomi da Morabito e senza il quale, le casse del Comune non possono agire".
Intanto in città impazza il totoallenatore: si fanno con insistenza i nomi di Sergio Campolo, Figliomeni e Galluzzo mentre nelle ultime ore si è aggiunto anche Mario Dal Torrione. L'ipotesi Peppe Perna è in discesa.
tratto da "Il Quotidiano della Calabria" di Sigfrido Parrello