Sabato 27 giugno a Decollatura,si è svolta una partita di calcio tra over 45.E fin qui la notizia potrebbe sembrare banale e superflua,ma se una delle due squadre, con tanto di panchina lunghissima, è interamente composta dagli elementi che negli anni 1979, 1980 e 1981 formavano la formazione del Catanzaro primavera,la notizia si arricchisce di un certo peso specifico per l'eccezionalità dell'evento.Ebbene si,il Catanzaro primavera di quei anni li, si è completamente ritrovato a distanza di trent'anni ,arricchito dalle presenze dell'allora mister e massaggiatore.
Grazie all'organizzazione del "tornante" Plastina, più di venti signori con tanto di pancetta e qualche capello in meno(molti) ma sempre con la goliardia dei giovanotti, hanno dato vita a un remake che affonda le sue radici in quelli che sono i veri e sani principi dell' amicizia.
Gruppetti di "ragazzi" appartati a raccontarsi le partite vinte al novantesimo contro il Foggia, Lecce, Napoli e altri imprecare contro questo o quell'arbitro se in quella partita non avesse fischiato contro il rigore. Più in là qualcuno caccia fuori delle vecchie foto e tutti a cercarsi nelle stesse, riconoscendo magari qualche vecchio compagno che non vedono ormai da trent'anni. Si susseguono racconti di vita vissuta e da vivere, esperienze sportive e non portate avanti. Ma i ricordi sono cosi forti e vivi, che inesorabilmente si riprende a parlare di quella partita, di quel campionato, di quel gol segnato all'ultimo minuto!!!
In fondo sono stati forse gli anni più belli vissuti per ognuno di loro,quindi ampiamente giustificabili questi slanci di allegria e spensieratezza.
Ma dalle parole presto si è passato ai fatti: ed ecco allora il campo sportivo ad attenderli come ai vecchi tempi.
Divisa rigorosamente giallorossa con tanto di scarpe da calcio e parastinchi,avversari scrutati con l'occhio un pò cattivo per indurre suggestione e via tutti appresso a quella palla che in tempi abbastanza passati,li ha resi immortali agli occhi di molti.
Triplice fischio finale e giù a complimentarsi con questo o quel compagno che ancora corre e fà divertire con le sue giocate. Abbracci calorosi come solo veri amici possono scambiarsi e via verso le docce per potersi godere il proseguo in compagnia, magari davanti qualche buona tavola imbandita per l'occasione e sorseggiando un buon bicchiere di vino.Il 27 giugno a Decollatura,si è scritta una bellissima pagina di sport e amicizia.
Non sapremo mai cosa si son detti e raccontati a tavola, ma una cosa è certa:si è continuato sicuramente a parlare di quelle partite, di quel gol fatto a...., di quel campionato, di quell'allenatore ,di quella grande squadra ecc....ecc....ecc..,poichè quei ricordi saranno indelebili nelle loro menti .

qui altre immagini