Torna il calcio a Belvedere
Torna il calcio a Belvedere

La nota comparsa sulla pagina del Belvedere:

Era il 1963 quando i pionieri del calcio belvederese fondavano l'Asd Belvedere che ha giocato ininterrottamente nei campionati dilettantistici calabresi fino alla stagione 2020/2021, portando in alto il nome della Città di Belvedere Marittimo in giro per tutta la regione. Storie di calciatori, allenatori, dirigenti che hanno scritto non pagine, ma libri di storia importanti per il nostro territorio. La nostra Città ha, dunque, una lunga ed importante tradizione calcistica, la squadra dai colori amaranto ha fatto tribolare i cuori di tantissimi appassionati per quasi sessant'anni.

Oggi, di questi libri, si vuole riprendere a scriverne di nuovi e ancora più emozionanti.

Da pochi giorni è ufficialmente sorto un nuovo e ambizioso progetto dalle menti e dai cuori di un gruppo di giovani e meno giovani. Imprenditori, professionisti e appassionati di Calcio che si sono riuniti con un solo scopo: far rinascere il Calcio a Belvedere. Non solo con lo scopo, già di per sé non semplice, di realizzare una prima squadra da iscrivere al prossimo campionato, ma soprattutto con l’obiettivo di valorizzare il Calcio a 360 gradi sul nostro territorio, anche e soprattutto tramite la realizzazione di un proprio settore giovanile.

👉🏻 Nasce l’𝐀𝐒𝐃 𝐁𝐄𝐋𝐕𝐄𝐃𝐄𝐑𝐄 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎!

Un progetto SOCIALE da realizzare sul territorio e per il territorio, finalizzato a riportare entusiasmo tra la gente (perché senza entusiasmo, non si va da nessuna parte) e a ricreare quella identità belvederese, quel senso di comunità, che forse, in passato, spesso è mancato anche in ambito sportivo. Si vuole creare una realtà che possa coinvolgere l’intera cittadinanza, a cominciare dalle ragazze e dai ragazzi di Belvedere, le bambine e i bambini e le loro famiglie, le altre Associazioni presenti sul territorio, nonché l’amministrazione pubblica, con l’intenzione di valorizzare l’aspetto morale e terapeutico di questo sport, esaltandone il lato sociale.

Un progetto ambizioso, certo, ma anche semplice, perché si compone di pochissimi ingredienti: passione, competenza e disponibilità. Ed è sulla base di questo che si chiede all’intera comunità di contribuire a realizzare, sostenere e portare avanti questo progetto: con il sostegno di TUTTI, restando con i piedi per terra e compiendo un piccolo passo per volta, si riuscirà a restituire a questo nobile sport la dignità e la rilevanza che merita nella nostra amata Belvedere.

Ecco l'organigramma:

Presidente: Luca Vivona

Presidente Onorario: Salvatore Fabiano

Vice Presidente: Marco Martorello

Segretario: Umberto Scarpa

Tesorerie: Ernino Sorella

Direttore Generale: Thomas Rinaldi

Resp. Sett. Giovanile: Gianluca Amatuzzo

Responsabile Area Tecnica: Giovanni Vilardi

Direttore Sportivo: Daniele Strumbo