La 16ª giornata del campionato di Serie D ha chiarito, ancora una volta, quanto questo torneo sia complicato e imprevedibile. Per tutti, anche per chi dispone di organici di grande esperienza: anzi, a dirla tutta, in questa stagione così intensa e faticosa, a fare la differenza sono sempre più spesso gli under. Un fattore da non sottovalutare per il futuro. Lamezia e Cavese cadono, rispettivamente, contro Acireale e Paternò, mentre la seconda rinuncia consecutiva dell’FC Messina toglie una compagine al girone I (con tanto di punti già assegnati) e uno slot per la retrocessione diretta.Cambiano, inoltre, classica e geografia del raggruppamento: un po' per i risultati maturati domenica scorsa, un po' per i rinvii disposti a causa del Covid. Ma andiamo con ordine. I gialloblù lametini prendono tre gol tra le mura del “D’Ippolito” da un Acireale in grande spolvero, confermando il momento di appannamento già visto contro il Cittanova nel turno infrasettimanale. Per i ragazzi di mister Tony Lio una battuta d’arresto che può servire da lezione per il futuro. Nessun dramma: ma bisogna ritrovare in fretta il bandolo della matassa per evitare pantani pericolosi. Bene il Cittanova: quarta vittoria in trasferta su sette complessive (l’ottava era arrivata in trasferta a Messina …). Al “San Ciro” di Portici vanno a segno il neo acquisto Battimili e il solito Tommaso Bonanno. Segnali di continuità per un progetto che sta garantendo qualità e un’idea di calcio da applausi.
Tre punti pesanti anche per il Castrovillari che, dopo una fase altalenante, torna al successo contro il Troina. Doppietta di Rodi e sigillo di Teyou per una domenica che riporta fuori dalla griglia playout i “Lupi”. Vittoria di prestigio per il Paternò sulla Cavese. Pareggi tra Licata e Sancataldese e Aversa e Sant’Agata. Rinviate Biancavilla – Santa Maria Cilento, San Luca – Rende e Gelbison – Trapani. Turno di riposo per il Giarre.
Complessivamente, con appena sei partite disputate, il turno presenta due vittorie interne, due vittorie esterne e due pareggi. 13 i gol realizzati,
6 in casa e 7 in trasferta
Ecco la top della 16' giornata
Serie D gir.I: la top 11 di Stadioradio - 16' giornata
di Antonino RASO
1055