COMUNICATO STAMPA
Esprimiamo profondo rammarico per il corso delle vicende che hanno costretto le Autorità competenti a vietare lo svolgimento, al "G. D'Ippolito" di Lamezia Terme, dell'amichevole che tra il Sambiase ed il Cosenza, squadra neo promossa in Prima Divisione.
Restiamo allibiti dal fatto che un gruppo di teppisti, che sicuramente non sono tifosi della Vigor e che poco o nulla hanno a che fare con lo sport in generale, abbia potuto impedire lo svolgimento di un incontro amichevole che avrebbe consentito di testare la capacità dei calciatori giallorossi nel misurarsi con squadre di categoria superiore e di visionare qualche 'avversario' in vista dell'apertura del prossimo mercato.
Questo, soltanto questo, infatti, era lo scopo dell’iniziativa; non quello, da altri inteso e “fatto intendere” di offendere o provocare il popolo biancoverde già profondamente segnato dalla recente retrocessione.
Non è nostro costume!
Ne è dimostrazione il fatto che, prima di rendere ufficiale l’amichevole (tramite richieste regolarmente inoltrate alla Lega ed agli organi di PS), abbiamo, come nei migliori e più cordiali rapporti di “ospitalità”, comunicato alla dirigenza biancoverde – che ne ha dato disponibilità - l’intenzione di dar vita a tale evento.
Rispettiamo, ad ogni modo, la decisione delle Autorità preposte e ribadiamo, come già fatto nel corso della stagione passata, la nostra disponibilità a collaborare con le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza degli eventi sportivi dei quali saremo protagonisti e con la società Vigor Lamezia per rafforzare, già saldi, rapporti di amicizia.
Ci rammarica, infine, l’essere costretti ad emigrare presso strutture di città limitrofe per realizzare un evento dal puro significato amichevole: nell’ottica di una città veramente unita, infatti, abbiamo da sempre considerato il “G. D’Ippolito” lo stadio di tutta Lamezia Terme.
Oggi, invece, dobbiamo constatare come, per una sparuta e becera minoranza di concittadini, non sia cosi.
È evidente, pertanto, come, stando cosi le cose, sia impellente la necessità che l’Amministrazione Comunale intervenga urgentemente per rendere degno di tale nome il G. Renda che, sin dall’epoca della sua realizzazione, presenta macroscopiche deficienze.
Diversamente, la possibilità di svolgere gare (amichevoli e non) sarà di volta in volta condizionata dalle simpatie e dagli umori delle minoranze.
Lamezia Terme 13.05.2009
A.S.D. SAMBIASE 1962
Ufficio Stampa