L'ultimo comunicato ufficiale della LND che potrai leggere cliccando QUI, lascia perplessi, almeno i dirigenti delle squadre di Eccellenza.
A seguito del passaggio chiave del comunicato:
- tenuto conto che sul territorio nazionale le diverse modalità di ripartenza e di sviluppo dei Campionati di Eccellenza 2020/2021 a livello regionale non consentono di determinare criteri uniformi per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D 2021/2022, in caso di posti disponibili, di Società di Eccellenza,
si legge infatti che LND ha stabilito di::
- di derogare alle disposizioni di cui al Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 1 del 1° Luglio 2020;
- di stabilire i criteri e le procedure di cui all’allegato A), che costituisce parte integrante al presente Comunicato Ufficiale, ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato Serie D 2021/2022 e fino ad esaurimento di eventuali posti disponibili, con le Società retrocesse da detto Campionato a conclusione della Stagione Sportiva 2020/2021, previa presentazione di apposita istanza secondo quanto fissato, in materia, dalla L.N.D. e dal Dipartimento Interregionale.
In sostanza per eventuali ripescaggi si attingerà esclusivamente dalle squadre retrocesse dalla quarta serie, lasciando a bocca asciutta tutte le altre società che hanno partecipato ai diversi mini tornei. E' ovviamente una decisione che lascia perplessi, sia perché le retrocessioni dalla D erano già state dimezzate ed anche perché in origine uno degli incentivi per la partecipazione a questi "mini tornei" era dato proprio dalla possibilità, per due stagioni, di poter partecipare ai ripescaggi, con l'esclusione di chi si era fermato.