Una interpretazione tattica sontuosa, fasce “arate” prepotentemente per 90’ e reparti non solo perfettamente collegati, ma anche capaci di darsi alla grande reciproca assistenza. Questa è la sintesi di quanto mostrato, al “Comunale” di Locri, da una Cittanovese che in un colpo solo cancella ogni paura e si rilancia alla grande in classifica. Di contro il Locri ha molto da riflettere. Alla quarta partita filata senza gol, è soprattutto l’assenza di sbocchi nell’area avversaria che deve fare riflettere.
Ancora la situazione non è preoccupante, ma indubbiamente al “cavallo alato” serve apportare qualche correttivo in sede di mercato per dare una sterzata ad una stagione che in questa fase vive un momento calante, perché se è vero che fino alla sconfitta di Marsala, escludendo Bari, tatticamente gli amaranto sono sempre stati sul pezzo, oggi la sconfitta è su tutta la linea ed è emersa una squadra sfilacciata e senza lo spunto giusto.
In una analisi della partita, viene difficile trovare un giocatore giallorosso sotto il sette in pagella, il Locri da parte sua, “salva” Strumbo e Pellegrino che nei primi 10 minuti su Ficara prima e Paviglianiti poi è strepitoso nel mantenere il risultato inchiodato sullo 0-0.
La fase che nei fatti decide la partita è quella tra il 32’ ed il 40’. In una delle rare incursioni amarnato, Alfano è infelice nel disimpegno e regala una traversa, al 38’ Napolitano è devastante a sinistra, serve Ficara che fa partire un fendente che sbattendo prima sul palo non lascia scampo all’incolpevole portiere di casa, due minuti dopo si compie la debacle locale con Coluccio che trova il secondo giallo, complicandosi la vita in una semplice situazione di disimpegno.
La ripresa offre molto poco, il Locri seppur in dieci prova ad imbastire qualche azione, ma solo una è convincente: al 29 Bruzzese va via a sinistra e mette dentro, ma Libri cicca la sfera e Pagano mastica il tiro. Il 2-0, che premia il controllo totale giallorosso, arriva al 47’ sugli sviluppi di un angolo e premia la prestazione di Scoppetta che incorna e realizza.
Alla fine è meritata festa giallorossa, mentre per il Locri restano interrogativi e dubbi da dipanare alla svelta, poiché domenica è già trasferta ad Acireale.
A margine è giusto segnalare una bellissima cornice di pubblico per questa prima al “Comunale” dopo 16 anni di assenza dalla D. Quasi 2000 persone con una buona rappresentanza ospite hanno spedito una bella cartolina per il movimento dilettantistico calabrese.
Locri: Pellegrino, Mazzone (44' Varricchio) Coluccio, Comito, Caruso, De Marco (25' st Libri), Pirrone (38'st Tedesco) Pagano, Strumbo, Condomitti (1'st Bruzzese), Pannitteri (9'st Fania). . All. Scorrano.
Cittanovese : Cassalia, Scoppetta, Paviglianiti, Cucinotti, Alfano, Gioia, Barilari, Touray (11' st Genovesi) Postorino (41'st Tomas), Ficara (36'st Ansalone), Napolitano (44'st Cataldi) All. Zito
Marcatori: 38' Ficara, 92' Scoppetta
Ammoniti: Coluccio, De Marco, Pirrone, Fania, Bruzzese (L), Cucinotti, Gioia (C)
Espulso: Coluccio (L).
Arbitro: Dallapiccola (Trento)
Assistenti: Cravotta-Voytyuk (Ancona-Città di Castello)