Serie D. Quale composizione per il girone I ?
Serie D. Quale composizione per il girone I ?

Fatti gli organici ed i gironi di Eccellenza e Promozione, in attesa di quelli di Prima Categoria, la curiosità maggiore, per gli appassionati, si sposta sulle ipotesi riguardanti la serie D.

Castrovillari, Cittanovese, Palmese, Locri e Roccella, porteranno il vessillo della nostra regione sui campi della quarta serie, ma su quali campi?

Alcune certezze ce le abbiamo. Ad esempio (al netto di ripescaggi possibili) su quelle che saranno le avversarie siciliane: Messina e Città di Messina, Igea Virtus, Acireale, Sancataledese, Marsala, Gela e Troina saranno le contendenti siciliane.

Il resto della truppa verrà dalla Campania ed è qui che le ipotesi diventano un po’ più ingarbugliate. Solitamente le campane vengono divise tra il girone I e quello H ed oltre ad un criterio geografico, che a stretto rigor di logica manderebbe nel “nostro girone” le squadre più a sud, si tengono in considerazione una serie di fattori quali il rischio dei derby e delle trasferte in base alle località da attraversare per le carovane.

Non esiste ovviamente il rischio zero, ma quest’anno è ipotizzabile che squadre come la Gelbison, l’Ercolanese e la Nocerina possano “salire” di girone, mentre potremmo avere solo l’Agropoli come salernitana ed un pacchetto di napoletane quali Pomigliano, Sorrento, Nola ed una tra Turris e Savoia che a quanto ci risulta appaiono “incompatibili” nello stesso girone e tra l’altro per la formazione di Torre Annunziata si prevede un anno lontano dal “Giraud” poiché oggetto di ristrutturazione a seguito di impianto a disposizione per le Universiadi del 2019.

Altra indiscrezione, difficile da compiere, riguarda, addirittura la presenza del Taranto nel girone I.

A breve comunque verrà svelato l’assestamento del gruppo, ma quel che è certo è che molte piazze importanti saranno palcoscenico nobile per le nostre rappresentati.