VILLA SAN GIOVANNI – Sarà Nino Chirico l’allenatore della prima squadra dei nero verdi: lo hanno confermato, dopo diverse voci di corridoio e l’annuncio della notizia sui social, i tre dirigenti La Valle-Pecora-Sergi nella mattinata di ieri.
“E’ una scelta ponderata – spiegano i dirigenti della Villese – perché quest’anno intendiamo puntare sui giovani del vivaio, ben conosciuti da Chirico che li ha allenati lo scorso anno esi è sempre occupato di settore giovanile: sono tutti ragazzi del 2000che hanno raggiunto i quarti di finale con gli allievi. A loro aggiungeremo il gruppo del ‘97/’98 lo scorso anno allenati da Norman Bellè e – continua Egidio La Valle – un elemento di categoria per reparto”.
“Sono orgoglioso di mettermi alla prova – ha dichiarato il neo allenatore Chirico - per me è un grande onore e cercherò di dimostrare che con i giovani si può lavorare, sposando un progetto che condivido pienamente. Alla società, per la quale ho sempre lavorato con entusiasmo e passione, chiederò carta bianca nella scelta dei miei collaboratori, che dovranno essere di mia fiducia. Sono un esordiente in promozione, ma spero di fare bene fino alla fine”. E Pecora ha assicurato: “Chirico sarà il nostro allenatore fino a giugno: una scommessa che vogliamo vincere!”.
Altra novità l’arrivo di tre tecnici che faranno parte dei ruoli della Villese: Gangemi, Barillà e Ripepi, tutti in possesso di patente UEFA B e in grado di ricoprire qualsiasi ruolo nello scacchiere nero verde, dalla scuola calcio alla prima squadra. “Abbiamo voluto coprire – spiega Angelo Pecora – eventuali caselle nel caso in cui ci fossero delle defezioni rispetto all’organico dello scorso anno”. Nessuno, infatti, ad oggi, ha firmato alcun contratto, anche se sulla pagina fb della Villese e sui social circolino diversi nomi.
Intanto Sandro Cotronei, dopo la brusca frattura con la dirigenza di due anni orsono, ieri mattina ha incontrato i tre dirigenti avanzando le proprie richieste: nulla, però, è stato definito.
Non è stata ancora stabilita la data dell’inizio della preparazione, “in attesa che entrino forze nuove nella società – dichiara La Valle –e in questo senso lancio un appello a quanti hanno a cuore le sorti della società per la quale il nostro gruppo ha dato tanto e che ha fatto l’ennesimo sforzo su sollecitazione del sindaco facente funzione Richichi, cui non abbiamo ritenuto lasciare un’incombenza così grave”.
Intanto oggi (lunedì 24) il Santoro riaprirà i battenti per il 6° memoriale “Enzino Alati”, giovanissimo calciatore villese che ha perso la vita a soli 15 anni in un incidente stradale. Un memorial che vedrà tanti giocatori nero verdi in campo sin dalle 18 per onorarne la memoria.
Saro Bellè