MARCATORI: 81’ Mandarano
CAPO VATICANO: Giuliano 7, Pedazzo 6(83' Pugliese) Mondello 5, Lanzo 6, Marcianò, Cavillò 6, Ascone 6, Ferla 6, Fanelli 6, Nesci 6, Pannia 6 (45' Macrillò), Caronte, Cirillo, Di Costa, Catanese, Di Costa, Mauro, Mazza. All.: Schiariti 6.
PRAIA: Cerrato 6, Arona 6, De Masi 6, Caruso 6(72' Alessi), Stasi 6, Papaleo 5, Crucitti 5, Mellaci 6(70' Spataro), Pizzata 6, Mandarano 7, Rachid 6.5 (86' Scafaro) ,Fagonepulice, Caracciolo, Prochilo, Petrone, . All.: Giovinazzo 6.5.
ARBITRO: Sgrò di RC 4.5.
NOTE: Assistenti: Guarnace RC - Ritorto di Locri Ammoniti: 7' Fanelli, 36' Ascone, 39' Pannia, 56' Stasi, 58' Ferla, 62' Rachid, 68' Arona, 71' Nesci', 91' Mandarano Espulsi: 85' Papaleo, 52' Mondello.
La decima giornata mette di fronte il Praia, il miglior attacco del campionato, contro la peggior difesa, il Capo Vaticano. Assistendo al primo quarto d’ora di gara, infatti, sembra proprio che gli uomini di Giovinazzo avranno vita facile contro i ricadesi, inizialmente, impauriti e costretti dalla difesa alta degli ospiti a rinchiudersi nella propria area. Nel secondo tempo, però, si assiste ad un’altra partita, il Capo Vaticano tenta più volte di farsi vedere in area avversaria costringendo gli ospiti a difendersi, ma, un’inutile, esagerata e affrettata decisione del direttore di gara che, inspiegabilmente, espelle Mondello cambia le sorti dell’incontro. Inizia forte il Praia, facendo vivere ai padroni di casa dieci minuti di paura. Al 3’ Rachid da fuori area tenta il gol, al 4’ Mandarano sombrero su un difensore a servire Rachid che ottimizza per Pizzata ma, nulla. Un minuto più tardi gran palla per Crucitti che, a tu per tu con Giuliano, oggi strepitoso, si vede negare un sicuro gol, stessa sorte per l’ottimo Mandarano e, più tardi, per Rachid. Al 10’ il Capo Vaticano si fa vedere in area avversaria con Lanzo il cui tiro supera la traversa. Al 25’ Fanelli si sbarazza di un difensore ma Cerrato gli nega il gol. Al 42’ nitida azione da gol per il Praia, Caruso, in piena area avversaria, si alza più di tutti ma, il suo tiro di testa trova l’ottimo Giuliano che para. La seconda parte di gara registra una girandola di ammonizioni ed espulsioni ma, anche, una maggiore presenza in attacco dei padroni di casa, si vede poco il Praia. L’espulsione di Mondello per una lieve protesta, cambia le sorti dell’incontro scatenando le proteste dei ricadesi e dei propri tifosi che non accettano l’affrettato giudizio arbitrale. Tenta di bilanciare la squadra Schiariti, sostituto di Tortora fuori per due giornate ma, all’80’ Mandarano colpisce in pieno la traversa e un minuto più tardi, in piena area, salta più in alto di tutti e di testa spiazza Giuliano per il definitivo 1-0, risultato che relega il Capo Vaticano in ultima posizione.
ORSOLINA CAMPISI