Pubblicato da poco “Reggina 1914-2008 – la storia”, il nuovo libro del giornalista Giusva Branca, con il contributo di Claudio Cordova, per Laruffa Editore. Un’opera unica che ripercorre la storia amaranto attraverso notizie, tabellini, classifiche, albo d’oro. Tutte le partite, i campioni, gli allenatori e i presidenti della Reggina dal 1914 al 2008. Dai campionati minori alla serie A, dai tempi della “Lanterna Rossa” al “Granillo”, i numeri, le formazioni, i risultati, i marcatori; fonti rare e dettagliate per ricostruire quasi un secolo di calcio reggino.
Un lavoro senza precedenti, scientifico ed emozionante.
<<Questo volume è una sorta di testimone che passa di mano in mano, da un autore all’altro>> spiega Giusva Branca. <<L’idea è stata quella di raccogliere la straordinaria opera di Saverio Pedullà, risalente alla fine degli anni ’70, “La Reggina di tutti i tempi”, unitamente a “Dieci anni di Reggina” di Rocco Musolino, che ci portava alla fine del decennio successivo, integrandole di altri venti anni e giungendo così ai giorni nostri>>.
<<Raccogliere e pubblicare tutto ciò che, sin qui, documenta la storia della Reggina significa, a nostro parere, riprodurre e divulgare un patrimonio socio-sportivo dalla valenza straordinaria>> dichiara l’Editore, Roberto Laruffa. <<Riteniamo perciò che questo lavoro possa essere molto apprezzato da tifosi e appassionati, ma pure da quanti riconoscono nello sport e nelle sue dinamiche importanti tasselli del contesto socio-culturale>>.
A breve il libro, già disponibile in librerie, edicole e on-line, sarà presentato in conferenza stampa.
NOTA BIOGRAFICA - Giusva Branca, 41enne, avvocato, giornalista e scrittore, vanta un’esperienza ventennale nel mondo dello sport e della comunicazione. Già responsabile della comunicazione per la Reggina Calcio e team manager della Viola Basket, direttore responsabile di testate giornalistiche televisive (Rtv e Telereggio) e cartacee (Solo Reggina), conduttore di programmi radiofonici e televisivi, attualmente dirige il quotidiano on line Strill.it. Nel filone della narrativa socio-sportiva, ha già pubblicato Reportage di un trionfo (1992), Cacciatori di tigri (2000), Reggio Calabria e la sua Reggina (Laruffa Editore - 2002), Idoli di carta (Laruffa Editore - 2006).