Sono durate 18 giorni le votazioni on line per l'ottava edizione del Premio StadioRadio, che, come da programma sabato 21 Maggio alle ore 21:00 ha chiuso le "urne" rendendo noti i nomi dei più amati del campionato di Eccellenza, secondo gli utenti del nostro portale attrravero il quale hanno potuto indicare la loro preferenza nelle sette categorie in gara.
Il cammino verso la proclamazione del migliore della stagione non è ancora concluso, infatti il voto espresso dagli utenti avrà un peso pari al 20% del totale che scaturirà dalla valutazione di una giuria di giornalisti del settore che peserà per il 30% ed infine quella degli allenatori di Eccellenza, valutazione che peserà il 50%, solo allora ci sarà la graduatoria finale, che comunque per i primi tre posti rimarrà un incognita fino alla data della serata di gala dedicata al calcio dilettantistico calabrese, che da 8 anni andrà in scena con il consueto sostegno della Lega Nazionale Dilettanti.
La consegna del Premio più ambito tra i dilettanti è fissata per il prossimo 9 Luglio in una location inedita, infatti sarà Marina di Gioiosa Jonica ad ospitare la manifestazione. Sarà quindi il comune che lo scorso autunno si è visto privato dello sport più bello del mondo ad ospitare questa manifestazione da cui l'Amministrazione Comunale vuole ripartire per rilanciare l'attività agonistica della propria squadra che già dalla prossima stagione potrebbe scendere nuovamente sul rettangolo di gioco. "Siamo orgogliosi di ospitare a Marina di Gioiosa Ionica questa importante manifestazione regionale ha detto l'assessore allo Sport Giuseppe Coluccio . Il premio Stadioradio dà lustro al calcio dilettantistico calabrese e quindi a tutti i nostri atleti. Ben vengano queste iniziative che incentivano e promuovono lo sport sano, quello fatto di socialità, integrazione, educazione e rispetto delle regole."
Sono già noti alcuni rinoscimenti che fuori concorso saranno consegnati durante il corso della serata come il premio alla carriera consegnato dal "Quotidiano del Sud" riservato questa stagione a Claudio Tuoto, mentre Cosimo Sarli del Corigliano riceverà il Premio Ciccio Zerbi come attaccante più prolifico tra Eccellenza e Promozione. Sabato 18 saranno resi noti i nomi dei primi tre per categoria, gli allenatori hanno già espresso la loro valutazione mentre si attendono le ultime valutazione dei giornalisti del settore.
Questo il risultato dopo la prima fase di foto che si è svolta con il voto on line.
Per la categoria miglior portiere il più votato è stato Sestico del Cutro con il 27% , segue Piazza del Sersale con il 24% e Caputo del Reggio Mediteranea con il 22% a seguire in ordine gli altri Mercuri (Sambiase), Lamberti (Isola CR), Tiesi (Scalea), Andreoli (Paolana), Panuccio (Castrovillari), Vitale (Trebisacce), Nicoletta (Taurianovese), Crocco (Roggiano), Leonardi (Brancaleone), Praticò (GallicoCatona).
Per i difensori Miceli del Castrovillari guida la graduatoria con il 30%, segue Maione del Cutro con il 20,5% e Scalise del Sersale con l'8% poi ancora Corosoniti (Sersale), Falduto (ReggioMed), Scuteri (Isola CR), Mirabelli (Paolana), D'agelo (Castrovillari), Dascoli (Cittanovese), Viteritti (Acri), Barca (Roggiano), Maiello (Scalea), Varrà (Cittanovese).
Tra i centrocampisti il più votato è stato Scozzafava del Sersale con il 25%, segue Paonessa del Cutro con il 22% e Leta del Castrovillari con il 15%, a seguire gli altri Naglieri (Trebisacce), Amendola Al. (Paolana), Cersosimo (Scalea), Diop (Sambiase), Musacco (Castrovillari), Lombardo (Cittanovese), Bruzzese (Cittanovese), Petrillo (Scalea), Viscomi (Isola Capo Rizzuto), Curcio (Sambiase).
Tra gli attaccanti Paolo Gallo svetta in cima con il 31% dei voti, segue Caturano con il 15% e Fabio Longo con l'11%, in scia ancora Alessandrì (Cutro), Russo (Sersale), Piccirillo (Scalea), Covelli (Isola Cr), Angotti (Cittanovese), Galantucci (Trebisacce), Lupacchio (Castrovillari), Salandria (Paolana), Caputo (Acri), Ferreira (Roggiano).
Tra gli under spicca Caliò del Sersale con il 19%, seguono Ventura del ReggioMed con il 14% e Aracri del Cutro con il 12%, in corsa anche Liperoti (Cutro), Cefalà (Sambiase), Rizzuto (Paolana), Petrone (Acri), La Teano (Trebisacce), Perri (Castrovillari), Tiesi (Scalea), Fratto (Sersale), Niang (Brancaleone), Cava (Isola CR ), Artese (Isola CR), Maiello (Scalea).
Per gli allenatori Vanzetto del Cutro 26%, segue Mancini del Sersale con il 21% e Morelli del Sambiase con il 12% poi ancora Perrelli - (Roggiano) Perrotta - (Paolana) Carnevale - (Scalea) Crupi - (ReggioMed) Viola - (Castrovillari) Pascuzzo - (Acri) Misiti - (Isola CR) Figliomeni - (Trebisacce) Ferraro - (Cittanovese) Brando - (Brancaleone)
Infine gli arbitri con Catanzaro di Catanzaro e Signorelli di Paola quasi testa a testa con il 16%, segue Martina Molinaro di Lamzia con il 14%, ed ancora Massaria (Vibo), Gigliotti (Cosenza), Palmieri (Crotone), Monesi (Crotone), Milone (Taurianova), Fiore (Paola), Carvelli (Crotone), Sportelli (Lamezia), Critelli (Catanzaro).