E' andata in archivio la fase a gironi del Torneo delle Regioni 2016 di calcio a 11. Il primo turno della manifestazione, organizzata a gironi, si prepara ora a vivere la fase finale con le sfide dei quarti, tutte in programma giovedì 2 giugno. Poker della Lombardia e dell'Emilia Romagna con quattro selezioni ai quarti di finale. Seguono Veneto e Toscana con tre. 17 Comitati Regionali su 20 (Bolzano e Trento sono due realtà distinte) sono ancora in gara con almeno una squadra nella seconda fase del torneo.
Juniores - Hanno ottenuto il pass per i quarti di finale Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Campania, CPA Bolzano e Puglia come prime, Umbria, Emilia Romagna e Toscana come migliori seconde. Questi gli abbinamenti: Friuli Venezia Giulia-Toscana, Campania-Umbria, Lombardia-Emilia Romagna e Puglia-CPA Bolzano (da regolamento). Calcio d'inizio delle gare fissato alle ore 16.
Allievi – Sono Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia a chiudere al primo posto nella fase a gironi. Migliori seconde Calabria, Emilia Romagna e Piemonte Valle d'Aosta. Oltre a Veneto-Friuli Venezia Giulia, abbinata per regolamento, il sorteggio ha stabilito gli incroci di Toscana-Calabria, Lazio-Emilia Romagna, Lombardia-Piemonte Valle d'Aosta. Le gare si giocheranno alle ore 10 del mattino.
Giovanissimi - Nella categoria giovanissimi si sono qualificate le selezioni di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Campania come prime classificate nei rispettivi gironi, mentre Liguria, Molise e Sicilia l'hanno spuntata come migliori seconde. La griglia dei quarti proporrà Veneto-Sicilia, Lombardia-Molise, Campania-Liguria e Lazio-Emilia Romagna (da regolamento). Anche per i giovanissimi il calcio d'inizio è stato fissato alle ore 10.
Femminile – Gli incroci dei quarti di finale per il calcio femminile sono invece determinati dalla formula del torneo. Le sfide in programma il 2 giugno (ore 16) saranno Piemonte Valle d'Aosta-Lombardia, Abruzzo-Toscana, CPA Trento-Emilia Romagna e Veneto-Bolzano. Nel roster figurano ben tre delle vincenti le ultime tre edizioni: Veneto (2015), Emilia Romagna (2014) e Lombardia (2013).
I MARCATORI - Conclusa la fase a gironi, si aggiudicano la provvisoria vetta nella classifica marcatori 7 calciatori e due calciatrici. Nella juniores, con 3 reti, troviamo il ‘97 Federico Zazzi della Lombardia provenienza Varese, inseguito da ben 4 avversari a quota 2. Più ricco il gruppo di testa nella categoria allievi dove, sempre con 3 realizzazioni, troviamo 5 giocatori: Mattia Mencagli (Umbria), Edoardo Artiglia (Piemonte) con 2 rigori, Giovanni Sgueglia (Molise), Gabriel Sandu del Lazio ed Alessio Canessa della Toscana. Per i Giovanissimi primo posto ad Ibraim Escu della Sicilia. Segue con 4 marcature il camerounense Claude Yannick Tsama Manga del Veneto by Liventina. Nel calcio in rosa guidano la graduatoria due ragazze di nome Giulia, Grumelli della Lombardia e D’Antoni della Toscana, entrambe, con 2 reti messe a segno.
IL PROGRAMMA – Giovedì 2 giugno, dopo un giorno di riposo, prenderanno il via le gare per la volata finale al titolo 2016 nelle rispettive categorie. Alle 10 scenderanno in campo giovanissimi e allievi, mentre alle 16 sarà la volta calcio femminile e juniores. Per queste ultime, come avvenuto nel primo turno della competizione, una partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Lega Nazionale Dilettanti con la produzione affidata a StadioRadio, media partner del torneo. La stessa testata curerà il live da tutti i campi della categoria sulle frequenze di Radio Venere. La trasmissione sarà accessibile via web o con l'app di tunein. Confermati anche gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati di tutte le categorie sul sito stadioradio.it, mentre per gli approfondimenti e le news ci sarà il sito ufficiale torneodelleregioni.lnd.it. La piattaforma della LND servirà da hub multimediale per accedere ai contenuti video e foto poi ribaltati sui social network e raccolti dall'hashtag #TDR2016. Le finalissime, in programma sabato 4 giugno a partire dalle 9.30, saranno ospitate nel moderno impianto del Centro di formazione federale della LND presso la sede del Comitato Regionale Calabria a Catanzaro (via Contessa Clemenza 1). In questo caso tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming da Stadioradio. Nella stessa giornata verrà allestito l'LND Village, uno spazio con giochi ed attrazioni ispirate al gioco del calcio e dotato di un'area commerciale dedicata alle aziende che hanno sostenuto il torneo.
da LND