Se volete capire la differenza tra il calcio parlato ed il calcio giocato, che portano qualche osservatore e non solo a esultare per la presunta ritrovata ” superiorità ” del nostro calcio “ casareccio ”, dobbiamo dire grazie a tutte le società che compongono in girone B di promozione calabrese.
Come unità di misura così suddiviso:
Ø 5 squadre della zona Jonica: AFRICO, LOCRI, SIDERNO, MARINA DI GIOIOSA JONICA e CAULONIA
Ø 3 della piana di Gioia Tauro: DELIESE, LAUREANESE e ROSARNESE 2015
Ø 5 da Reggio Calabria: AURORA REGGIO, BAGNARESE, VILLESE, SAN GIUSEPPE e BOCALE
Ø 2 di Vivo Valentia: SORIANO e SERRESE
Ø 1 di Catanzaro: il Guardavalle
Conviene considerare anche la distanza tra Guardavalle e Reggio Calabria.
Lo stadio dove c’è sempre spettacolo è certamente Locri, che viene riempito in ogni occasione pur essendo caduti in basso, sono una squadra con una storia antica e orgogliosa.
Sei poi torniamo indietro con gli anni il Locri ha perso lo ” status ” di società “modello” in occasione della partita contro il Crotone, più fresca e viva, la scorsa stagione, ancora una volta ostile perdendo così il diritto, tra le altre cose, a partecipare alla categoria che tutti riconoscono come di “casa” in citta.
In parte perché Locri è una città di tutto rispetto, una delle più grandi del territorio, ma in parte anche perché il calcio, da queste parti, suscita attaccamento, tifo e attenzioni spesso non inferiori a quello maggiore di categoria.
E perché in generale il sistema calcio funziona!!!
Se poi, parliamo di stadi dobbiamo andare con i piedi di piombo, anche se, forse, si vede la luce infondo al tunnel !!! Forse…….. ma, anche qui la situazione del “ Dicone ” di Caulonia insegna!!! Costretto ad “emigrare” in quel di Roccella, per questioni puramente “burocratiche” non finite o di errori che non riusciamo a spiegarci.
Di pro, c’è il gioco veloce e spettacolare che scoraggia gli 0-0 che quasi tutte le squadre ogni domenica offrono. Infatti in queste prime 2 giornate di campionato, tutte le partite sono state spettacolari e tutti con tantissime reti, come ha dimostrato Soriano e Bagnarese finita 4 -1, oppure Africo e Guardavalle terminata 2-2 in extremis e piena di emozioni.
E tutto il campionato che quest’anno potrebbe mettere a segno tanti record di pubblico e di spettacolo, considerato le tante “ blasonate ” ripiombate, che vi partecipano lo rendono vivo e frizzante ogni fine settimana.